Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PARCO DEI PELORITANI, GERMANÀ: “IL NCD ATTIVERÀ OGNI MEZZO AFFINCHÉ VENGA BOCCIATO ALL’ARS”

Palermo, 01/07/2014 - E così mi interrogo su quanto sia opportuno creare false aspettative in chi legge nei proclami dei sostenitori di questo progetto, una grande chance per il nostro territorio giacché nulla pare offrirgli se non recinzioni e limitazioni. Sono da sempre il primo a sostenere la forza dell'unione territoriale - un esempio su tutti è la mia posizione sull'area metropolitana- ma perché nessuno ammette che non ci sono che belle parole?

Perchè nessuno riconosce che, fino ad ora, i Parchi sono stati buoni solo a far da carrozzoni e stipendifici in favore della politica delle promesse, quella che -in assenza di progetti- ha elargito incarichi, consulenze e posti di lavoro per mantenere il consenso? Beh, la mia onestà intellettuale non mi permette di non considerare certi aspetti e mi stupisce constatare l'ingenuità -improvvisamente- sbocciata in taluni che non sembrano esser stati sfiorati da certi legittimissimi quanto ovvi quesiti”.

“Se arriverà in aula un eventuale ddl avente per oggetto la istituzione del parco dei Peloritani il Ncd – conclude il deputato – attiverà ogni mezzo affinché venga bocciato dall’Aula di Palazzo dei Normanni”.

Commenti