Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PORTO DI S. AGATA MILITELLO, PER LA FILCA CISL “VICENDA GROTTESCA, ESEMPIO DELL’INCAPACITÀ DEI POLITICI E DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI”

Sant’Agata di Militello (Me), 10 luglio 2014 – Forte preoccupazione per una vicenda che la Filca Cisl di Messina non ha timore a definire grottesca. A mettere in allarme la Federazione dei lavoratori edili è l’appalto per il completamento dei lavori del porto di Sant’Agata di Militello. “Dopo 4 anni dall’aggiudicazione e un interminabile contenzioso – afferma Giuseppe Famiano, segretario provinciale della Filca Cisl – non si può scoprire che, secondo le ultime notizie di stampa, la gara era irregolare e che doveva essere espletata dall’Urega e non dall’amministrazione comunale”.

La Filca Cisl Messina chiede al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ed al Sindaco di Sant’Agata di Militello, Carmelo Sottile, di indire un tavolo tecnico con tutte le parti in causa, per fare chiarezza e dare risposte concrete ai lavoratori edili e ai cittadini. “Sono questi ultimi – continua Famiano – a subire sempre le conseguenze dell’incapacità dei politici e degli amministratori locali nel governo della cosa pubblica. Chiediamo si affronti subito la vicenda e vengano avviati i lavori per un opera che costituirebbe un volano di sviluppo economico non solo per tutti i Nebrodi, non solo per Sant’Agata di Militello”.

Per la Filca Cisl l’obiettivo prioritario deve essere quello di salvare il finanziamento dell’importante opera che si rischia di perdere. “Per arginare la dilagante piaga della disoccupazione e ridare speranza ai tanti lavoratori – conclude Famiano – chiediamo, ancora una volta, all’amministrazione comunale di Sant’Agata di Militello di far partire al più presto tutte le opere già finanziate e cantierabili che a tutt’oggi sono ancora ferme, malgrado i vari annunci dell’Assessore ai Lavori pubblici”.

Commenti