Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SPIAGGE A 4 ZAMPE: BROLO TRA LE SOLE 4 «BAU BAU BEACH» IN SICILIA

16/07/2014 - Brolo, Castellamare del Golfo, Catania e Priolo sono le sole spiagge siciliane attrezzate per consentire l’accesso ai cani, le strutture «pet friendly» dove i proprietari di amici a 4 zampe possono recarsi con la certezza di trovare accoglienza. A Brolo, in provincia di Messina, «Bau Bau Beach» è l’organizzazione che si occupa dell’accoglienza degli amici a 4 zampe, con accesso è gratuito ed una serie di servizi a disposizione.

Le altre 3 organizzazione amiche dei cani in Sicilia sono: «Bau Beach» di Castellammare del Golfo; «Dog Beach» al lido Playa di Catania e «Bau Bau Beach» di Priolo Gargallo. Davvero poche in una regione a vocazione turistica, dove il mare rappresenta la voce più consistente nella politica turistica.

A Brolo (Me), già dal mese di luglio 2013 è attiva un’area attrezzata pensata per gli amici a 4 zampe, con ICE BAU, gelato per cani, campo di agility–dog, spiaggia tutta per i cani. in un luogo assistito, dove i cani e i loro “padroni” possono stare assieme in piena libertà. L'area loro dedicata si trova all'estremità est del lungomare brolese, vicino alla zona fitness Uno spazio attrezzato e recintato con accesso diretto alla spiaggia, con aree ombreggiate e relax. I cani possono entrare in acqua nel tratto di spiaggia antistante l’area attrezzata e fare il bagno con il proprio padrone senza limiti di tempo e orario, mentre per il campo agility alcune limitazione di orari sono stati pensate per reggimentale la presenza di cani di taglie diverse o particolarmente vivaci.

Sono state allestite doccette personalizzate per il risciaquo dell’animale e c’è sempre a disposizione del personale per fornire eventuali informazioni anche su medici o interventi veterinari . L’accesso al “Bau Bau Beach” è gratuito. Tra i servizi: boutique per i quattro zampe, dispenser di sacchetti per escrementi, possibilità di acquistare ciotole, guinzagli, trasportino, cibarie varie, e la novità dell’estate, il gelato per cani, lo snack estivo per eccellenza che integra giornalmente la dieta del “tuo amico”.

La struttura ha un campo di agility-dog dove si possono effettuare con cadenze fisse corsi gratuiti di educazione cinofila ed agility dog svolti da personale qualificato.

Commenti