Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

AGESCI SAN PIERO PATTI: SCOUT, TRENT’ANNI DI BELLE PROMESSE

Gruppo Scout Agesci San Piero Patti 1 “Padre Carmelo Apostolato”, manifestazione “Trent’anni di Belle Promesse”: San Piero Patti 22 e 23 Agosto 2014
S. Piero Patti (Me), 21/08/2014 - Nella splendida e suggestiva cornice del restaurato ex Convento dei Carmelitani Calzati, l’Associazione AGESCI San Piero Patti 1 “Padre Carmelo Apostolato”, in occasione del trentennale della fondazione del gruppo, ha organizzato la manifestazione “Trent’anni di Belle Promesse”, nelle giornate del 22 e 23 Agosto. Correva l’anno 1984 quando nasceva ufficialmente lo Scoutismo a San Piero Patti (le prime attività del gruppo iniziarono prima del 1977) dalla scommessa di un sacerdote, Padre Carmelo Apostolato (a cui oggi è intitolato il gruppo ), e dall’entusiasmo e dalla voglia di alcuni giovani che avevano scoperto B.P. e lo scoutismo.

In 30 anni l’Associazione si è mossa sul terreno della fratellanza, del servizio e della condivisione; ha dato la possibilità a più generazioni di adolescenti di vivere l’avventura attraverso attività educative e di formazione; ha realizzato iniziative socio-culturali come “Luce Vera nel Nostro Cammino” per ricordare le stragi del 1994 o le giornate ecologiche per le vie del paese o lungo la discarica; ha collaborato a diverse iniziative con le Associazioni presenti sul territorio e ha partecipato a diversi eventi nazionali e regionali organizzati dall’Agesci.

La Manifestazione nasce dalla volontà di organizzare un momento di festa che sia un occasione per incontrarsi, far conoscere gli obiettivi della nostra Associazione e ricordare l’impegno profuso nel contribuire all’educazione di buoni cittadini e buoni cristiani, favorendo la crescita dei ragazzi come persone significative e felici, capaci di impegnarsi per migliorare il mondo in cui vivono.

In un mondo di “facili” promesse spesso non mantenute, ci sono altre Promesse che ti cambiano la vita e qualunque sia la strada che decidi di percorrere, ti accompagneranno per sempre.
Con la Promessa Scout non solo entri a far parte della “grande famiglia degli Scouts", ma ti impegni a giocare un ruolo responsabile nella vita. Un impegno senza termine, "Semel Scout, Semper Scout".

Da queste considerazioni nasce il nome della manifestazione, perché nei primi trenta anni di attività si sono susseguite tante BELLE PROMESSE! Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale n.72 – Legge 383/2000 WAGGGS / WOSM Member

In queste due giornate il Gruppo Scout festeggerà trent’anni di attività ininterrotta con un susseguirsi di diverse manifestazioni tra cui: una mostra sullo scoutismo, l’allestimento di un campo con le tipiche costruzioni, momenti conviviali e giochi aperti ai bambini e ragazzi della cittadinanza, un convegno sullo scautismo, verrà fatto il tipico “grande cerchio” attorno al fuoco con le tipiche canzoni e bans, sarà dato spazio a cerimonie e ricordi e non mancheranno momenti ludici all’insegna del buon cibo con i maccheroni e il buffet offerto dai locali sampietrini.

Queste due giornate non sono però solo un ritrovo per scout o vecchi scout, ma sono anche un invito alle loro famiglie, amici e conoscenti, insomma, a tutta la cittadinanza, per conoscere un'associazione che c'è da trent'anni e che dall'inizio fino ad ora, nel suo piccolo, cerca di fare la sua parte.

Tale iniziativa si propone lo scopo di valorizzare la “memoria” di tutti quei sampietrini che nell’esperienza Scout hanno trovato una chiave di lettura della propria vita, interiorizzando il principio cardine per cui “il mondo va lasciato migliore di come uno lo ha trovato, al meglio delle proprie possibilità”, ed intende costituire un’ importante momento di riscoperta e rilancio di questa “esperienza educativa”, che ha visto partecipi negli anni un numero considerevole di sampietrini. Il movimento scout nei suoi 107 anni di storia, ha rappresentato e rappresenta una forte esperienza di crescita per intere generazioni di ragazzi in tutto il mondo.

Ecco il programma della Manifestazione:

Venerdì 22 Agosto 2014
Ore 10:00 Accampiamoci! - Inizio Costruzioni da Campo
Ore 17:00 Apertura mostra fotografica: Scatti di Memoria, 30 Anni di Giochi, Avventura e Servizio
Ore 17:30 Lo Scout ti sPiazza! – Giochi per bambini
Sabato 23 Agosto 2014
Ore 16:30 Mostra fotografica: Scatti di Memoria, 30 Anni di Giochi, Avventura e Servizio
Ore 18:30 S.S. Messa
Ore 19:30 Convegno “Agesci: Fucina di Cittadinanza”
Ore 20:30 Cucinando! Dimostrazione Cucina Trapper e da Campo in stile scout
Ore 21:00 Si Mangia! Maccheronata e con buffet offerto dai ristoratori locali.
Ore 22:00 Un Grande Cerchio…canzoni attorno al fuoco! La serata si concluderà con l’Ammaina Bandiera e Canto “Signor fra le tende schierati” seguito dal lancio di SKY LANTERN e dal fischio del Silenzio.

Commenti