Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

BROLO: TUTTI AL MARE, A MOSTRARE LE ACQUE CHIARE

Brolo (Me), 13/08/2014 - Appena ricevuti i risultati delle analisi, visto che non esiste "alcun motivo ostativo alla ripresa della balneazione", il sindaco brolese, Irene Ricciardello, ha immediatamente revocato quanto aveva, precauzionalmente, disposto il 9 agosto. E' l'ordinanza è la 50 quella emessa in data odierna dal sindaco brolese, che vista la nota protocollata stamani dalla laboratorio Tetralab con la quale venivano trasmessi i rapporti di prova delle analisi relative alle acque marine del tratto compreso a destra e sinistra, per 150 metri, dal "moletto" - e considerato che tutto era nella norma - revocava quanto precedentemente disposto.
La comunicazione oltre all'ufficio tecnico comunale, che sta provvedendo a rimuovere la segnaletica informativa sul divieto, è stata inoltrata all'Asp di Patti, ai Carabinieri brolesi, all'Arpa e alla Capitaneria di Porto.

Commenti