Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

BROLO: UNA VOCE PER LA LIBERTA’, FOSCHINO E SINDONA IN RICORDO DI MATTIA PINATUDI

Brolo (Me), 28/08/2014 - Una data attesa quella del 29 agosto 2014 al Centro Culturale DiscoGattopardo di Brolo (ME) dove, venerdì è prevista la chiusura del MAS campus, il campo artistico che si sta svolgendo presso i locali del Disco
Gattopardo di Brolo (ME). A seguire, alle h. 22.00, si esibirà il duo chitarra e voce composto da Sonny Foschino e Riccardo Sindona che canteranno in ricordo del campione Mattia Pintaudi. I due artisti, entrambi messinesi, porteranno in scena uno spettacolo di Teatro Canzone intitolato “Una voce per la Libertà”.

Lo spettacolo, interamente curato, arrangiato e diretto dai due musicisti, spazierà su vari generi di musica d’autore che hanno fatto la storia della canzone italiana. Testi teatrali suggestivi che racconteranno la vita, la lotta, le delusioni, le speranze di due giovani attivisti che hanno consacrato la propria vita all’impegno antimafia, nella continuità dell’opera di Peppino Impastato.

Ogni brano rappresenta una pietra miliare, nella suggestione di armonie sempre nuove e sempre le stesse, che creano degli inediti suggestivi mai sentiti, anche quando pare trattarsi dei più importanti capisaldi di De André, Battiato, Capossela, Mannarino, Gaber e tanti altri.

L’evento è stato organizzato dallo staff del Centro Culturale Disco Gattopardo, dall’associazione nazionale Peppino Impastato, dal movimento AUT e dal Blog “A Testa Alta”. Gli artisti si esibiscono a Brolo (ME), un luogo particolarmente attenzionato in questo momento da vicende giudiziarie che hanno trovato posto nelle prime pagine di illustri quotidiani. I giovani artisti, preannunciano, non elemosineranno un colpo. “Voce per la libertà significa questo” – affermano - “Essere liberi di dire ciò che si pensa. E di cose da dire ne abbiamo tante.”

Sonny Foschino, classe 1990, presidente dell’Ass. Pepppino Impastato, laureando in scienze politiche delle relazioni internazionali, licenziato a pieni voti dal Conservatorio Corelli di Messina; scrittore, musicista, poeta, attivista.

Riccardo Sindona, classe 1996, diplomato presso il liceo scientifico Seguenza di Messina, chitarrista provetto dotato d’orecchio assoluto, fa parte di vari gruppi della provincia di Messina; si è esibito in varie parti d’Italia e all’estero.

Questo duo nasce su un divano, in una notte di febbraio …

Siete tutti invitati a partecipare.

Commenti