Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BROLO: UNA VOCE PER LA LIBERTA’, FOSCHINO E SINDONA IN RICORDO DI MATTIA PINATUDI

Brolo (Me), 28/08/2014 - Una data attesa quella del 29 agosto 2014 al Centro Culturale DiscoGattopardo di Brolo (ME) dove, venerdì è prevista la chiusura del MAS campus, il campo artistico che si sta svolgendo presso i locali del Disco
Gattopardo di Brolo (ME). A seguire, alle h. 22.00, si esibirà il duo chitarra e voce composto da Sonny Foschino e Riccardo Sindona che canteranno in ricordo del campione Mattia Pintaudi. I due artisti, entrambi messinesi, porteranno in scena uno spettacolo di Teatro Canzone intitolato “Una voce per la Libertà”.

Lo spettacolo, interamente curato, arrangiato e diretto dai due musicisti, spazierà su vari generi di musica d’autore che hanno fatto la storia della canzone italiana. Testi teatrali suggestivi che racconteranno la vita, la lotta, le delusioni, le speranze di due giovani attivisti che hanno consacrato la propria vita all’impegno antimafia, nella continuità dell’opera di Peppino Impastato.

Ogni brano rappresenta una pietra miliare, nella suggestione di armonie sempre nuove e sempre le stesse, che creano degli inediti suggestivi mai sentiti, anche quando pare trattarsi dei più importanti capisaldi di De André, Battiato, Capossela, Mannarino, Gaber e tanti altri.

L’evento è stato organizzato dallo staff del Centro Culturale Disco Gattopardo, dall’associazione nazionale Peppino Impastato, dal movimento AUT e dal Blog “A Testa Alta”. Gli artisti si esibiscono a Brolo (ME), un luogo particolarmente attenzionato in questo momento da vicende giudiziarie che hanno trovato posto nelle prime pagine di illustri quotidiani. I giovani artisti, preannunciano, non elemosineranno un colpo. “Voce per la libertà significa questo” – affermano - “Essere liberi di dire ciò che si pensa. E di cose da dire ne abbiamo tante.”

Sonny Foschino, classe 1990, presidente dell’Ass. Pepppino Impastato, laureando in scienze politiche delle relazioni internazionali, licenziato a pieni voti dal Conservatorio Corelli di Messina; scrittore, musicista, poeta, attivista.

Riccardo Sindona, classe 1996, diplomato presso il liceo scientifico Seguenza di Messina, chitarrista provetto dotato d’orecchio assoluto, fa parte di vari gruppi della provincia di Messina; si è esibito in varie parti d’Italia e all’estero.

Questo duo nasce su un divano, in una notte di febbraio …

Siete tutti invitati a partecipare.

Commenti