Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: REVOCATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE ‘PRECAUZIONALE’, PIENA FRUIBILITÀ DELLE SPIAGGE

Gioiosa Marea (Me), 12/08/2014 - Il sindaco, Eduardo Spinella, ha revocato l'ordinanza n. 66 del 2 agosto 2014, che disponeva il divieto di balneazione, a titolo puramente precauzionale, sull’arenile afferente il lungomare antistante piazza Cristoforo Colombo di Gioiosa Marea, per una distanza di 100 metri, a destra e a sinistra del sottopasso ferroviario di accesso al mare. Ottenuto il documento cartaceo che ha confermato la balneabilità delle acque e la piena fruibilità delle spiagge del territorio comunale, il sindaco Spinella, a cui avevano anticipato per telefono i dati delle analisi sulle acque, ha disposto da ieri l'ordinanza di revoca. Spinella aveva già avuto conferma che non sussiste, né si è mai verificato, alcun inquinamento del mare di Gioiosa Marea; ribadendo che tutte le spiagge di Gioiosa Marea fossero comunque pienamente fruibili, solo a livello cautelativo, aveva disposto il divieto di balneazione sul litorale antistante piazza Cristoforo Colombo, per 100 metri a destra e a sinistra del sottopasso ferroviario di accesso al mare.
E' stato un modo per rassicurare cittadini e turisti. Nello stesso tempo è stata annunciata già la riparazione della stazione di sollevamento dell'impianto fognario, che già da alcuni giorni funziona perfettamente.

Commenti