Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

‘I RACCONTI DI NONNO ROS” DI MIMMO MÒLLICA: STASERA A GIOIOSA MAREA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO VINCITORE DEL ‘PREMIO LA CAPANNINA 2014’

Gioiosa Marea (Me), 26/08/2014 – Sarà presentato questa sera alle ore 21.30, nella piazza Mercato di Gioiosa Marea, il volume I racconti di Nonno Ros - Elogio della fantasia di Mimmo Mòllica (Armenio Editore), vincitore del Premio Nazionale Letterario "La Capannina", edizione 2014. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta ieri sera a Gliaca di Piraino.
Presentatori al tavolo saranno Edoardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea e Riccardo Ferlazzo, ideatore del Premio La Capannina, che relazionerà sul volume di Mòllica. Daniela Spinella, consigliere comunale, attrice e regista, leggerà alcuni passi del romanzo.

Il Gruppo Folk Il Meliuso di Gioiosa Marea accompagnerà i ‘Bambini delle elementari’ guidati da Marisa Ruggeri che eseguiranno alcuni brani della tradizione gioiosana, ed inoltre ‘Guvernu ‘talianu’, il cui testo, tratto dal volume Le più belle canzoni siciliane di Mimmo Mòllica viene riportato integralmente da Dacia Maraini nel suo romanzo La Grande Festa (Rizzoli).

Nel corso della serata Mimmo Mòllica farà omaggio a Renzino Barbera e Nino Martoglio recitando alcuni brani tratti rispettivamente da Mizzica che Sicilia e da Centona.

Mimmo Mòllica, pseudonimo di Domenico Molica Colella, originario di Gioiosa Marea, autore e conduttore radiotelevisivo, insegnante e giornalista, ha già pubblicato diversi volumi e tra questi Le più belle canzoni siciliane (Armenio Editore), citato da Dacia Maraini nel suo romanzo La Grande Festa, edito da Rizzoli. Mòllica ha inoltre pubblicato per la Polygram il lp ‘Vinni cu vinni’ e fatto parte del cast del Derby Club di Milano, il mitico locale in cui si sono formati Dario Fò, i Gufi, Cocky e Renato, Enzo Jannacci, Teo Teocoli, Massimo Boldi. Collabora con la Rai ed ha preso parte a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
_________________________

Dalla sinossi del volume I racconti di Nonno Ros” di Mimmo Mòllica (Armenio Editore):
“Tutto era dovuto a quel nome: Ros, il nome del nonno, decorato con medaglia d’Africa senza essersi mai mosso da casa. Aveva combattuto una guerra senza mai combatterla e quella medaglia non l’aveva mai avuta, ma voleva che si scrivesse il contrario. (…) Il Tambaguriere s’era messo in testa di scrivere il romanzo come se la grandezza dell’universo ammettesse una uguale espansione del tempo, tanto da non volersi attenere ad un modo di raccontare cronologico, storico, cronometrico, meteorologico.
(…) Ora Carlitos sapeva cosa nonno Ros inseguisse con lo sguardo attonito e attento. Ora Carlitos aveva davanti a sé l’immagine iconografica della sciocca vita dedita alla catalogazione del genere umano. Carlitos ora sapeva che non vi è catalogo che descriva l’anima vera delle persone, l’intima nostalgia che solca la terra e ne disegna le viscere perdute in un oblio che può risvegliarsi al cuore solo in verità e poesia”.

O fantasia, inestinguibile fonte dalla quale bevono l'artista e lo scienziato! Vivi presso di noi, anche se sei riconosciuta ed onorata da pochi, per preservarci dalla cosiddetta ragione, da quel fantasma senza carne e senza sangue. (Franz Schubert)

Commenti