Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

'L'ADOLESCENTE': OGGI A BROLO LO 'SCANDALOSO' VOLUME DI CASIMIRO BELLONE

Brolo (Me), 07/08/2014 - Si terrà a Brolo, oggi giovedì 7 agosto, nell'area esterna alla sala multimediale Rita Atria, la presentazione del volume “L’Adolescente” di Casimiro Bellone, recentemente pubblicato dalla casa editrice Armenio. Saranno presenti con l'autore il sindaco di Brolo, Irene Ricciradello, Mimmo Mòllica, Nicola Belfiore, autore della prefazione al volume.
______________
Dalla sinossi: 
Carmela, una bella isolana di Vulcano, per vendicarsi del marito che la trascura, seduce Salvo, un giovane adolescente molto timido, iniziandolo ai piaceri della carne. Le nuove esperienze allargano gli orizzonti del giovane, ma nella sua vita, improvvise entrano nuove emozioni. Lidia, una focosa romana, piccola, lentigginosa e rossa, capitata sull’isola per eseguire dei rilievi topografici, lo trascinerà in una serie di giochi erotici che lo allontaneranno da Carmela. Intanto Elena, una giovane piemontese, trasferitasi sull’isola per curarsi da una fastidiosa malattia che non la fa respirare, grazie ai bagni che Salvo la invita a fare, in una pozza d’acqua sulfurea, guarisce. Tra i due giovani nasce un amore così tenero e grande che resisterà alla gelosia di Carmela, alla guerra e al tempo, e infine, nella chiesetta di Vulcano, si sposeranno sotto il benevolo sguardo di gnà Peppa e del vecchio marinaio, due persone che hanno sempre amato Salvo come un figlio.

Commenti