Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PANAREA: STUPEFACENTI ALLE ISOLE EOLIE, 1 ARRESTO E UNA DENUNCIA

Continua la campagna di prevenzione e repressione al traffico e spaccio di droga sulle isole Eolie.
Nella notte del 2 agosto i Carabinieri del Posto fisso di Panarea, agli ordini del Maresciallo Ordinario Marco Colì, a conclusione di una mirata attività di indagine, hanno tratto in arresto Santomauro Onofrio, di Panarea, già noto alle forze dell’ordine, titolare di un noto ristorante dell’isola e hanno denunciato in stato di libertà un cameriere 41 enne di Messina

Panarea,4 agosto 2014 - Durante il periodo estivo, soprattutto sulla più piccola delle isole, ma anche la più nota per la sua vita notturna, i Carabinieri registrano un aumento del consumo di stupefacenti e di conseguenza un aumento dell’attività illegale di spaccio. Da tempo stavano monitorando l’attività di spaccio delle sostanze stupefacenti sull’Isola di Panarea e già nelle settimane precedenti i Carabinieri avevano sequestrato importanti quantitativi di droga in transito a V

ulcano. La massima attenzione era però diretta a Panarea, dove ogni notte migliaia di giovani e giovanissimi riempiono le discoteche e i vari locali notturni.
Nella notte di sabato, proprio in prossimità di un locale notturno i Carabinieri di Panarea controllavano e perquisivano un personaggio già noto per fatti analoghi, che lavorava come cameriere in un rinomato ristorante dell’isola. In una tasca nascondeva un pennarello che, ingegnosamente, all’interno, al posto dell’inchiostro conteneva circa 5 grammi di cocaina pronti alla vendita mentre nell’altra tasca aveva un finto bullone contenente all’interno circa 3 grammi di eroina.

Alla luce di ciò, i militari decidevano di fare irruzione nel ristorante dove il l’uomo lavorava come cameriere e nelle rispettive pertinenze ed alloggi. Al termine di una approfondita perquisizione, all’interno di un piccolo locale adibito a deposito, ad uso esclusivo del titolare Santomauro Onofrio, in una piccola nicchia ricavata in una parete, venivano rinvenuti due panetti di circa 100 gr ciascuno di hashish.

Per Santomauro Onforio scattava quindi l’arresto in flagranza per detenzione di stupefacenti ai fini spaccio, mentre il cameriere veniva deferito in stato di libertà in virtù delle modiche quantità di droga rinvenute in suo possesso. Lo stupefacente sequestrato sarebbe stato sicuramente spacciato nella settimana di ferragosto e al dettaglio avrebbe potuto fruttare più di diecimila euro. L’arrestato su disposizione dell’autorità giudiziaria veniva sottoposto agli arresti domiciliari sull’isola.
___________________________________

I Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo sottopongono agli arresti domiciliari un carrozziere di Savoca.

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo hanno sottoposto agli arresti domiciliari, su ordine del G.I.P. del Tribunale di Messina, Tamà Andrea Salvatore, nato a Taormina cl. 1974.
Il provvedimento è stato emesso a conclusione di mirata attività investigativa dei militari dell’Arma di Sant’Alessio Siculo in ordine al reato di riciclaggio di una automobile rubata.

La vicenda risale ad una decina di giorni fa quando, a Savoca (ME), i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo effettuarono un controllo all’interno dell’autocarrozzeria di proprietà del Tama’. In quell’occasione venne rinvenuta una FIAT PANDA 4x4 risultata oggetto di furto avvenuto nella stessa nottata nel comune di Zafferana Etnea (CT). Tanta strada aveva fatto quella macchina e neanche il tempo di sporgere denuncia di furto che i Carabinieri di Sant’Alessio l’avevano già rinvenuta. Come accertato, al veicolo erano già state apposte nuove targhe per consentire di girare inosservato per le via di chissà quale paese. In quella circostanza il titolare della autocarrozzeria era stato denunciato per ricettazione e riciclaggio. Gli ulteriori sviluppi investigativi hanno condotto i magistrati a ritenere sussistenti le esigenze cautelari, tra le quali in primo luogo la possibile reiterazione di fatti analoghi. Pertanto, alcuni giorni fa, il provvedimento è stato eseguito e l’uomo accompagnato presso la propria abitazione in attesa degli sviluppi del procedimento a suo carico. la vettura è stata restituita al legittimo proprietario.

Commenti