Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“STREET ART ACIREALE”, 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA 30 E 31 AGOSTO

13/08/2014 - Acireale, rinomata da sempre per la ricchezza del barocco, custodisce, nel suo centro storico, cuore della città e cornice perfetta per ogni spettacolo, i suoi beni più preziosi. La manifestazione proposta, sodalizio tra arte moderna e arte storica, ha come teatro la bellezza delle vie cittadine e allieterà le serate con spettacoli accattivanti ed unici. L’arte, nell’immaginario collettivo, si esprime nelle sue più ampie sfere:
- dall’equilibrista che, camminando sospeso nel cielo attraversa la Piazza del Duomo, all’immagine che dalla mano dell’uomo si imprime sulla pietra lavica;
- dal giocoliere che, con la sua grande abilità manuale fa roteare vari oggetti, all’artista che con le sue enormi bolle di sapone, riporta alla mente l’infrangersi delle onde sulla scogliera della Timpa e proietta grandi e piccini in un mondo incantato;
- dal mangiafuoco che come un vulcano pronto ad eruttare racchiude dentro se una furia incandescente, alle band di strada che, regalando al vento le note gioiose dei loro canti, coinvolgono le diverse generazioni;
- dall’illusionista che stupisce tutti facendo svanir nel nulla oggetti e persone, ai mimi che divertono anche i più scettici con le loro scenette;
- dai clown, contorsionisti, acrobati, cantastorie, attori di strada, statue viventi, fachiri, burattinai, danzatori, sbandieratori, ritrattisti, pittori, scultori, caricaturisti, maghi, body-painters, sand-painters, truccatori ai comici che, con i loro spettacoli, ravviveranno le vie barocche della città grazie a:
Street Art Acireale,
Direzione Artistica Alfonso Barone di BARONEVENTI.

PROGRAMMA
La manifestazione “STREET ART ACIREALE - 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA” promossa dall’Associazione PROACIREALE, in collaborazione con “PROMITALY” e “UMT salone internazionale del turismo”, si propone con questo innovativo evento di ravvivare, con la presenza degli artisti di strada, il centro storico, portando un’idea originale e attrattiva, mai realizzata nel Comune di Acireale, né nel resto della Provincia di Catania.

LUNEDI’ 25/08/2014
- CONFERENZA STAMPA PRESSO I LOCALI DELLA VILLA BELVEDERE : Presentazione del Programma STREET ART ACIREALE - 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA alla cittadinanza.

SABATO 30/08/2014
- ORE 18:00: Apertura del 1° Festival degli artisti di strada STREET ART ACIREALE lungo le vie cittadine;
- DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 24:00: esibizioni degli artisti di strada collocati nei diversi punti della città * (vedi mappa) con possibilità di interagire con gli stessi.
- ORE 19:00 : INIZIO VOTAZIONI - Sarà possibile ritirare la cartolina presso le attività convenzionate (vedi mappa) nonché nelle varie postazioni STREET ART ACIREALE all’interno del circuito (vedi mappa). Le urne saranno situate presso gli stessi locali in cui è possibile ritirare la cartolina.
- ORE 24:00 : Chiusura 1^ giornata del 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA

DOMENICA 31/08/2014
- DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00: Apertura seconda giornata del 1° Festival degli artisti di strada STREET ART ACIREALE : esibizioni degli artisti di strada collocati nei diversi punti della città * (vedi mappa) con possibilità di interagire con gli stessi;
- ORE 20:00 : CHIUSURA VOTAZIONI;
- ORE 22:00: SPETTACOLO DI CHIUSURA.
- ORE 23:00 : INIZO PREMIAZIONE : ARTISTI DI STRADA E VOTANTI
- ORE 24:00: FINE MANIFESTAZIONE “STREET ART ACIREALE - 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA”

Durante la manifestazione saranno previsti numero 3 spettacoli effettuati da ospiti ingaggiati dall’associazione. Gli spettacoli si svolgeranno nei Punti Esibizione situati rispettivamente in Piazza Duomo, Piazza Europa e nell’Anfiteatro Angolo Paradiso della Villa Belvedere.
All’interno del circuito della manifestazione, rispettivamente in Piazza Indirizzo, sarà situata la postazione di Protezione Civile e Pronto Soccorso.
Il programma può subire variazioni.

Commenti