Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

STRETTO DI MESSINA: SANZULLO E LAMBERTI I VINCITORI DELLA TRAVERSATA

Messina, 07/08/2014 - Erano tra i favoriti della vigilia e non hanno deluso le aspettative, i due portacolori delleFiamme oro che hanno vinto l'edizione numero 50 della storica traversata dello Stretto di Messina. Mario Sanzullo e Fabiana Lamberti sono stati i più veloci a coprire il tratto di mare tra Capo Peloro di Messina, da dove sono partiti, e Punta Pezzo di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), aggiudicandosi così l'ambito "Trofeo Mimmo Chirico".

La prova di quest'anno, sempre spettacolare ed emozionante, è stata particolarmente difficoltosa, a causa delle condizioni meteo non ottimali e per le meduse sparse su tutti i 5.2 chilometri del percorso, coperto in 54'05". Argento per Gabriele Maria Mento e bronzo per Nicolò Maranzana.
Per Mario Sanzullo, attuale campione italiano in carica nella 25 chilometri, si è trattato di una conferma, in quanto vincitore anche nella passata edizione. Questo risultato costituisce inoltre un ulteriore passo verso la miglior forma in vista dei prossimi campionati europei di nuoto, in programma a Berlino (Germania) dal 13 al 21 agosto.

Per Fabiana Lamberti un'altra grande vittoria, dopo quella ottenuta il mese scorso a Crotone nella 10 chilometri del trofeo "Ugo Pugliese".
La nuotatrice delle Fiamme oro ha concluso la sua prova con il tempo di 57'26", preceduta sul traguardo solo da sette uomini, su un totale di 110 partecipanti alla gara.
Sul secondo gradino del podio Nadia Galdini, terza Valeria Cutrupi.

Prossimo impegno per Fabiana, la storica Capri - Napoli, dove cercherà di dare continuità alle sue vittorie.

Commenti