Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SYLVIE LUBAMBA, DA REGINA DEL GOSSIP A REGINA COELI

Roma, 07/08/2014 - La showgirl televisiva di Milano, Sylvie Lubamba, 42 anni nata a Firenze da genitori congolesi, nota anche per aver partecipato a un programma di Piero Chiambretti, è stata arrestata ieri dalla Polizia di Stato a Roma, per il reato ripetuto di truffa e uso indebito di carte di credito. La donna infatti, tra il 2004 e il 2005 e tra il 2008 e il 2009 aveva rubato carte di credito a uomini facoltosi che frequentava, usandole per fare cospicui prelievi e per pagare alberghi.

Lubamba è stata rintracciata e bloccata dalla polizia dopo giorni di ricerche in tutta Italia: gli agenti della questura di Milano, sapendo che la donna si trovava a Roma per alcuni impegni di lavoro e che alloggiava in un albergo nella zona di Castro Pretorio, hanno contattato i colleghi romani per dare esecuzione all'ordine di carcerazione.

Lubamba è stata quindi contattata telefonicamente dagli agenti, che l'hanno invitata a presentarsi nei loro uffici, con la scusa di integrare una denuncia sporta da lei stessa nei giorni precedenti. Pur apparendo titubante la donna ha infine accettato di presentarsi alla polizia e qui è stata arrestata. Si trova ora nel carcere romano di Regina Coeli.

Commenti