Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

TERME VIGLIATORE: ISGRÒ RICONFERMATO NELLA GIURIA NAZIONALE DI “COMUNI FIORITI”

Tutto pronto per l’inizio delle visite valutative del Concorso Nazionale dei Comuni Fioriti. Le auto della Giuria viaggeranno dalle Alpi alla Sicilia per raggiungere le tante località iscritte all’edizione 2014, tra cui Terme Vigliatore e Sinagra, unici comuni a rappresentare la Sicilia
22 agosto 2014 - Nei due comuni messinesi si lavora per mettere a punto le ultime rifiniture per presentarsi al meglio, sperando di migliorare i brillanti risultati ottenuti nelle precedenti partecipazioni e ben figurare in ambito Nazionale. Il concorso infatti, da la possibilità di confrontarsi con realtà diverse tutte riunite sotto lo slogan “fiorire è accogliere” il che identifica un modo di amministrare e di mantenere il territorio che si traduce in qualità di vita e d’immagine. Non a caso le località facenti parte del circuito dei comuni fioriti si pongono spesso come fiore all’occhiello e riferimento.

Intanto la Direzione Nazionale riconferma Michele Isgrò, come coordinatore della Giuria di Comuni Fioriti per l’Italia meridionale.

L’ex assessore al verde pubblico lo scorso anno si è distinto per il puntuale messaggio di sensibilizzazione che ha portato presso tutte le amministrazioni comunali incontrate durante le visite valutative dell’Italia meridionale. Impegno apprezzato dalla Direzione Nazionale del Concorso con un riconoscimento personale, al quale si è aggiunta la targa di gratitudine del Sindaco Cipriano.

La visita di Terme Vigliatore e Sinagra è prevista nella prima settimana di settembre, mentre la premiazione Nazionale si terrà il 15 e 16 novembre in una vetrina d’eccezione, l’esposizione mondiale EIMA presso i saloni di BolognaFiere.

Commenti