Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

TINDARI FESTIVAL: ‘PICCOLA COMPAGNIA ITALIANA’ DEBUTTA STASERA CON LO SPETTACOLO ESSERE ELETTRA

Piccola Compagnia Italiana stasera al Tindari Festival primo cast di professionisti under 35 ad allestire una tragedia greca
Tindari (Me), 21/08/2014 - Stasera, alle 21:30, Piccola Compagnia Italiana debutta con lo spettacolo Essere Elettra al Teatro Antico di Tindari, nell’ambito del Tindari Festival 2014. Si tratta della prima compagnia di professionisti under 35 a cimentarsi nell'allestimento di una tragedia al teatro greco.
Lo spettacolo prende le mosse da un workshop sul coro tragico che ha coinvolto gli artisti del cast, avviato due anni fa con il sostegno della Fondazione Piccolomini per l'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico. La tragedia concorre al Premio Parados, organizzato nell’ambito del Festival. Tre i gruppi artistici in gara. Il vincitore firmerà un contratto per una stagione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e col Teatro Beniamino Joppolo di Patti.

L'allestimento della regista Giulia Randazzo rende omaggio al teatro di parola e vuole restituire contemporaneità alla tragedia greca, senza perdere tratti distintivi della tradizione classica. Gli abiti di scena, ad opera della costumista Rosa Lorusso, sono il punto di incontro tra la sobria eleganza e la modernità del '900, così come le sonorizzazioni e le musiche originali di Gabriele Giambertone e la scenografia essenziale di Mattia Federici, ispirata all'arte povera di Jannis Kounellis.

In scena: Antonietta Bello, Aurelio D’Amore, Daniele De Lisi, Matteo Francomano, Alice Fusaro, Federica Gumina, Valentina Minzoni, M. Cristina Pellegrini, Rosaria Sfragara.
A sostenere il cast anche nomi conosciuti del panorama artistico italiano, come Mirella Bordoni, allieva e collaboratrice di Orazio Costa, attrice e insegnante presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Gianni Giuliano, noto attore e doppiatore.

Commenti