Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TORTORICI: UN TRIONFO LA V^ EDIZIONE “NTE VANEDDI”

Anche quest’estate nel centro storico di Tortorici risalente al XII secolo, si è trascorsa una stupenda serata in occasione della manifestazione artistica-culturale, giunta alla V edizione, intitolata “Nte vaneddi i Turturici…è Arte!”, organizzata dall’Associazione “Giovani Oricensi”
Tortorici (Me), 13/08/2014 - L’evento, svoltosi domenica 10 agosto, lungo un percorso ben studiato e strutturato (si ringrazia per altro la collaborazione dell’Architetto Vanadia Giuseppe S.) è stato premiato dalla presenza di numerosi visitatori amanti dei borghi che hanno assistito ai vari spettacoli degli artisti di strada, i quali con le loro performance hanno reso davvero piacevole e divertente la lunga serata. I suggestivi vicoli (“vaneddi”) del centro storico oricense sono stati animati dall’esposizione di opere di artisti di ogni genere, quali pittori e pittrici, scultori, fotografi, fioristi, artisti di bigiotteria, ricamatrici, musicisti, artigiani.

Grandi e bambini hanno potuto ammirare, nei vicoli e nelle diverse piazze, gli spettacoli di mimo-statute viventi di Simone Ignazio Russo e Rossana Riso; Alex Russo “Il Giocoliere”, della compagnia Circo a Palla, con i suoi divertenti spettacoli ha intrattenuto un caloroso pubblico nella centrale piazza Faranda; da non dimenticare la bravura di Andrea De Lirio con “UN FOLLE IN DE LIRIO” (giocoleria e fachirismo); il bravissimo, Francesco Mirabile della compagnia On Arts con “Lumie” (spettacolo di circo contemporaneo ispirato alla Sicilia, da lui ideato e interpretato); ed ultimo, ma non per importanza, Santo Scirè alias “Trampolaio Matto” che ha fatto divertire tantissimi bambini con la sua simpatia e bravura.

Inoltre, il percorso è stato caratterizzato dalle note musicali di fisarmoniche, tamburelli siciliani e zampogne, accompagnate dalla degustazione di ottimi prodotti tipici dolci e salati.

Il presidente dell’Associazione Giovani Oricensi, Yuri Paterniti Martello, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile l’evento e dà appuntamento a tutti alla prossima estate con la VI edizione.

Commenti