Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“WALK OF FAME”: A GIOIOSA MAREA A PASSEGGIO CON I GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT

Gioiosa Marea (Me), 29/08/2014 – La campionessa mondiale di marcia Annarita Sidoti, Gianluca Basile argento olimpico e campione d’Europa con la Nazionale italiana di basket e il pluricampione mondiale di karate Luca Valdesi sono i tre campioni che l’amministrazione comunale di Gioiosa Marea ha voluto immortalare nel percorso Walk of fame, con tre mattonelle bianche da loro tre firmate e poste lungo il cammino che da ora in poi sarà il percorso dei campioni. “Walk of Fame” aveva ospitato e immortalato lo scorso 1 agosto il campione di sci Alberto Tomba, con una cerimonia parimenti solenne e sentita, al cospetto della cittadinanza gioiosana e della stampa, accorsa massicciamente.
“Walk of Fame” nasce dall’idea di Francesco Marino, un gioiosano appassionato di sport ed animatore di un ritrovo tra i più frequentati di Gioiosa Marea. Cristian Barresi, consigliere comunale di Gioiosa Marea e il sindaco Eduardo Spinella hanno subito creduto a tale manifestazione incoraggiandola e sostenendola.
Tra i gioiosani presenti sul palco, intervistati da Marco Molica Colella, il preparatore atletico di Anna Rita Sidoti e mecenate dello sport, prof. Salvatore Coletta, che ha raccontato e ricordato episodi interessanti e simpatici, ironizzando affettuosamente sula statura della Sidoti: non vedendola arrivare dentro lo stadio, nelle fasi finali della gara titolata, pensava si fosse ritirata, ma Annarita era là, in testa, soltanto 'invisibile' a causa della bassa staura..
Ancora, presenti Andrea Valdesi, padre e primo allenatore di Luca; David Sussi e il prof. Abele Ferrarini, secondo allenatore e fisioterapista dell’Orlandina Basket. Daniela Spinella, vice presidente del Consiglio comunale di Gioiosa Marea e animatrice culturale, molto attiva nell’organizzazione della manifestazione.
“Walk of Fame”, la passeggiata dei campioni, a Gioiosa Marea l’anno prossimo potrebbe immortalare il pluricampione di motocross Tony Cairoli. Vedremo.

Commenti