Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

ACCURSIO SOLDANO, IL DOCUMENTARIO PIÙ ATTESO L’OMAGGIO A CICCIO INGRASSIA E ALL’OPERA DEI PUPI

Al Parma International Music Film Festival, il documentario più atteso, l’omaggio a Ciccio Ingrassia e all’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio del regista di Sciacca, Accursio Soldano. Stasera l’ultimo appuntamento con il film di Ricky Tognazzi L’ASSALTO con Diego Abatantuono. Sabato 20 settembre ci saranno le premiazioni, con l’assegnazione della Violetta d’Oro per la miglior colonna sonora e la Violetta d’Argento per il miglior lungometraggio, oltre alle Menzioni d’Onore per le altre categorie
Parma, 18 settembre 2014 - Grande attenzione e un notevole successo di pubblico per la terza giornata del Parma International Music Film Festival, l’unico festival cinematografico europeo dedicato alla colonna sonora. Il documentario più atteso era l’omaggio a Ciccio Ingrassia e all’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio del regista saccense ACCURSIO SOLDANO. Il suo DON TURI E GANO DI MAGONZA ha catturato l’attenzione degli spettatori, anche grazie all’introduzione fatta dal regista stesso, che era presente a Parma per la proiezione del suo film.

Attraverso le immagini di repertorio, girate vent’anni fa da Soldano, accostate al girato dei giorni nostri e grazie alla colonna sonora del musicista siciliano Ezio Noto, l’autore ha dipinto un’immagine poetica e stridente della Sicilia, nella sua bellezza dalle mille contraddizioni.

Altri due incontri hanno caratterizzata la giornata di ieri: la presentazione da parte di Michele Guerra, docente di Storia del Cinema dell’Università di Parma, affiancato dal Direttore artistico del festival, il compositore Riccardo Joshua Moretti, che hanno introdotto il film serbo ICE della regista Jelena Bajic-Jocic e la partecipazione dalla Lettonia del musicista Valts Puce, protagonista del film THE WAY HOME, accompagnato dal regista del film Martins Grauds.

Commenti