Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ACCURSIO SOLDANO, IL DOCUMENTARIO PIÙ ATTESO L’OMAGGIO A CICCIO INGRASSIA E ALL’OPERA DEI PUPI

Al Parma International Music Film Festival, il documentario più atteso, l’omaggio a Ciccio Ingrassia e all’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio del regista di Sciacca, Accursio Soldano. Stasera l’ultimo appuntamento con il film di Ricky Tognazzi L’ASSALTO con Diego Abatantuono. Sabato 20 settembre ci saranno le premiazioni, con l’assegnazione della Violetta d’Oro per la miglior colonna sonora e la Violetta d’Argento per il miglior lungometraggio, oltre alle Menzioni d’Onore per le altre categorie
Parma, 18 settembre 2014 - Grande attenzione e un notevole successo di pubblico per la terza giornata del Parma International Music Film Festival, l’unico festival cinematografico europeo dedicato alla colonna sonora. Il documentario più atteso era l’omaggio a Ciccio Ingrassia e all’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio del regista saccense ACCURSIO SOLDANO. Il suo DON TURI E GANO DI MAGONZA ha catturato l’attenzione degli spettatori, anche grazie all’introduzione fatta dal regista stesso, che era presente a Parma per la proiezione del suo film.

Attraverso le immagini di repertorio, girate vent’anni fa da Soldano, accostate al girato dei giorni nostri e grazie alla colonna sonora del musicista siciliano Ezio Noto, l’autore ha dipinto un’immagine poetica e stridente della Sicilia, nella sua bellezza dalle mille contraddizioni.

Altri due incontri hanno caratterizzata la giornata di ieri: la presentazione da parte di Michele Guerra, docente di Storia del Cinema dell’Università di Parma, affiancato dal Direttore artistico del festival, il compositore Riccardo Joshua Moretti, che hanno introdotto il film serbo ICE della regista Jelena Bajic-Jocic e la partecipazione dalla Lettonia del musicista Valts Puce, protagonista del film THE WAY HOME, accompagnato dal regista del film Martins Grauds.

Commenti