Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO: RICORDATA LA FIGURA DEL GIUDICE LIVATINO CON UN CONVEGNO

Per ricordare la limpidissima figura del Giudice Rosario Livatino, nel 24° Anniversario della sua morte, si è svolto a Brolo ( prov. di Messina), Domenica 21 Settembre 2014, presso l’Auditorium “Nino Milone”, il Convegno sul tema: Rosario Livatino: liberi di scegliere per una condizione di giustizia assoluta
Brolo (Me), 26/09/2014 - L’iniziativa, organizzata e autofinanziata da tutti i soci dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, è stata patrocinata dall’Associazione Nazionale Carabinieri-Sez. di Capo d’Orlando, dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. di Sant'Agata Militello e ha visto la presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, Colonnello Stefano Spagnol e di un pubblico numeroso costituito tra gli altri, da tantissimi giovani, da rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili e militari.

In questa occasione si è reso omaggio alla memoria di un giovane Magistrato che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione e al suo vissuto di profonda fede. All'inizio è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un messaggio di apprezzamento per l'iniziativa dell'Associazione di celebrare con un Convegno il 24° Anniversario della barbara uccisione del Giudice Rosario Livatino e seguito poi l'Inno Nazionale per esprimere il ricordo di una figura eroica per tutta la Nazione.

Successivamente è stato presentato il canto dal titolo: “L’ALBA NUOVA UN DÌ VERRÀ “, dedicato al Giudice Rosario Livatino, il cui testo è del poeta Rosario La Greca, Fondatore e Presidente Emerito dell’Associazione Raggio di Sole. A seguire, la proiezione di un filmato sul Giudice, realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Cavour – Marconi” di Perugia.

Il Convegno è stato moderato dall'Avv. Manuela Varrica, giornalista e Vicepresidente dell’Associazione Raggio di Sole e ha visto la presenza di 2 autorevoli relatori: il Dott. Angelo Cavallo, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina e Don Terenzio Pastore, Parroco del quartiere Provinciale di Messina e Presidente dell'Associazione Addiopizzo di Messina, che hanno onorato la figura del Giudice Livatino, portando il loro pregevole contributo di esperienza personale di giustizia, legalità e di fede.

Nell''ambito dell'iniziativa sono stati premiati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno partecipato con un elaborato alla 2a Edizione del Premio Letterario “Legalità è ... libertà”.
Una Giuria presieduta dal Presidente Emerito dell'Associazione Raggio di Sole Poeta Rosario La Greca e composta da componenti dell’Associazione ha valutato e scelto i migliori elaborati, stilando all’unanimità la seguente graduatoria finale:

1° POSTO Ex aequo Maria Anastasia Arcuri - Classe V A
Liceo Classico Statale “B. Telesio” – Cosenza
1° POSTO Ex aequo Rita Ducato - Classe V F
Liceo Classico Statale “Francesco Scaduto” - Bagheria (PA)
2° POSTO Antonio Orlando – Classe V B IGEA
Istituto D’Istruzione Superiore “Borghese - Faranda” Patti (Me)
3° POSTO Raffaella Nastasi Classe I A - Silvio Nastasi Classe I C
Liceo Classico Statale “G. B. Impallomeni “ – Milazzo (Me)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Calì Chiara – I Liceo Scientifico
Istituto Scolastico Paritario “Canonico Annibale Maria Di Francia” - Messina

Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti della 3a Edizione del Premio “ TESTIMONI DI LEGALITÀ”, un riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, a Personalità, Associazioni e Religiosi, che si sono distinti nel promuovere e diffondere la cultura della legalità e per l'impegno civile e ambientale.
Il Premio viene conferito anche ai Rappresentanti delle Forze dell'Ordine e della Giustizia, come segno tangibile di sostegno e di grande vicinanza al loro impegno quotidiano.
Un impegno portato avanti con coraggio e dedizione, culminato anche con importanti successi sulla criminalità organizzata.

Il Premio è stato conferito al Dott. Angelo Cavallo, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, a Don Terenzio Pastore, Parroco del quartiere Provinciale di Messina e Presidente dell'Associazione Addiopizzo di Messina e a Don Giuseppe Trifirò, Parroco frazione di Archi (S. Filippo del Mela) e di Pace del Mela e Presidente Associazione Tutela Salute dei Cittadini.

Quest'anno ricorre il 10° anno di vita dell'Associazione Raggio di Sole.
Per l'occasione è stato istituito il Premio Raggio di Sole 2014, un riconoscimento assegnato a giovani neolaureati che si sono distinti per abnegazione, dedizione e grande impegno nello studio e ad Associazioni che operano nel campo dell'impegno sociale.
Il Premio è stato conferito per l'impegno nello profuso nello studio al Dott. Sandro Araca e per l'impegno sociale alla Caritas Diocesana di Patti.

La serata non poteva che concludersi con il saluto di tutta l’Associazione Raggio di Sole e dei presenti davanti alla stele eretta a Brolo, in Via Principi Lancia, in memoria del Giudice Rosario Livatino, un uomo dall’integrità mai ostentata che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei”- “Sotto lo sguardo di Dio”).
Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.

Luigi La Greca

Commenti