Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LA CROCE ROSSA DI MILAZZO RAPPRESENTERÀ LA SICILIA ALLE GARE NAZIONALI DI PRIMO SOCCORSO DI ROVERETO

Sarà il neo-costituito Comitato Locale CRI di Milazzo a rappresentare la Sicilia alle prossime gare nazionali di primo soccorso che si svolgeranno a Rovereto (TN) dal 12 al 14 settembre p.v. Nella primavera del 2014, sulla scia del successo riscontrato a livello regionale l’anno precedente e spinti dalla caparbietà del Commissario Maria Elena Cutelli, i Volontari di Milazzo formano una nuova squadra di primo soccorso, che trionfa, meritatamente, alle gare regionali del 29 giugno scorso

Milazzo (Me), 12/09/2014 - Il conferimento del primato è stato frutto della tenacia di sei volontari che, se pur giovani per anzianità di servizio, hanno dimostrato, da subito, competenza, umiltà e forte affiatamento. Il loro carismatico leader, Santa La Spada, si occupa nella vita di fruizione sociale, promozione turistica e sostenibilità ambientale per un’area naturale protetta tra le più importanti della Sicilia. La tutela di ogni essere vivente è una “mission” nella sua vita e, a suo dire “se è vero che il contatto con la natura stimola la sfera emotiva, è solo il contatto con “l’altro” che diventa indispensabile affinché questa si impreziosisca e si completi”. Maria Galletta, volontaria taciturna e pragmatica, appena possibile sospende il suo lavoro, che la impegna nella contabilità aziendale, per mettersi in gioco nelle attività della CRI, sempre con un rinnovato spirito di abnegazione.

In uno straordinario team come quello di Milazzo non poteva mancare un soccorritore come Giuseppe Bevilacqua. Impegnato in prima linea, è un esempio di grande umiltà e riservatezza. Promosso in poco tempo vice direttore, coordina lo stoccaggio di generi alimentari per la grande distribuzione ed offre in CRI la sua competenza e il suo prezioso supporto fisico e morale. Non è da meno Felice Basile senza il quale i mezzi del Comitato non sarebbero così ben curati. Operatore nel settore automobilistico ed esperto elettrauto, è un soccorritore “dalle maniche arrotolate”. Sempre attento e premuroso è spinto dalla vita a fianco di chi soffre. Ha fatto della CRI la sua seconda famiglia e onora ogni minuto del suo tempo, donandosi per il “prossimo”.

La disabilità è certamente al centro del cuore grande e generoso di Valentina Russo. Operatore Sociale per scelta di vita, cammina quotidianamente al fianco dei più deboli e più vulnerabili. Soccorritrice affabile dalla inimitabile sensibilità, non conosce stanchezza che possa affievolire la sua sorprendente energia. Il suo contagioso entusiasmo dona colore e serenità nello svolgimento delle attività CRI che la coinvolgono. La piccola del pool è Simona Romano. Giovane d’età ma, al tempo stesso, determinata e tenace, si occupa di recupero crediti per banche e società finanziarie. Orgogliosa di indossare la divisa della CRI, si sente ogni giorno più forte e più ricca.

Il preziosissimo ed indispensabile “collante” è rappresentato dall’apporto di Laura Clemente. Istruttrice CRI apprezzata a livello nazionale, si è prodigata instancabilmente per portare la squadra all’ottenimento di un ottimo livello formativo. In piena sintonia con il pensiero del Commissario del Comitato Locale di Milazzo afferma: “Questa squadra ci ha riempito d’orgoglio e siamo felici che ci possa rappresentare tutti. Le soddisfazioni che questo team ci ha dato non sono derivate solamente dalla vincita del titolo regionale e dalla gioia di poter partecipare alle prossime gare nazionali. Al di là dei prossimi risultati che verranno raggiunti, infatti, quelli che ieri erano dei semplici colleghi della CRI oggi sono divenuti “SQUADRA”!!!.
Il Comitato Locale di Milazzo oggi non è costituito, dunque, solo da volontari, ma da persone fortemente unite dalla condivisione di una fantastica esperienza, attraverso la quale ci si è messi in gioco con il cuore e con i propri limiti, con lo scopo di offrire del proprio meglio, ogni giorno, e di affinare quella competenza e quell’umanità che ci distingue, per una vera ricchezza comune.

E mettendo in luce la bellezza della nostra accogliente e generosa terra, fatta di sole e di mare e senza dimenticare il grande lavoro di tutti i Volontari Siciliani impegnati nel continuo e quanto mai impegnativo servizio d’assistenza agli sbarchi degli immigrati, la squadra ha voluto scegliere il suo simbolo: La barca. ……E su questa barca ci possiamo salire tutti!!! Allora forza Milazzo, forza Sicilia!!!!

Commenti