Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA: “LA RICOSTITUZIONE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ: NUTRIRE LA MEMORIA PER RIGENERARE L’AZIONE NEL PRESENTE


L’inizio dei lavori mercoledì 24 settembre alle ore 9,00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina
Messina, 24/09/2014 - In occasione dei 200 anni della Ricostituzione della Compagnia di Gesù, il Collegio S.Ignazio, in collaborazione con l’Università degli studi di Messina, organizza dal 24 al 26 settembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un convegno internazionale dal titolo: “La Ricostituzione della Compagnia di Gesù: nutrire la memoria per rigenerare l’azione nel presente”. L’inizio dei lavori si svolgerà mercoledì 24 settembre alle ore 9,00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, alla presenza del nuovo Padre Provinciale della Compagnia di Gesù P. Gianfranco Matarazzo S.J e del Presidente della Fondazione “Gesuiti –Educazione”, P. Vitangelo Denora S.J. e delle autorità cittadine.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno nella sede del Collegio S.Ignazio.
Nel corso del Convegno, interverranno, tra gli altri : P.Robert Danieluk, archivista della Curia generalizia di Roma; il Prof. Andrea Romano, ordinario di storia delle Istituzioni politiche dell’Università di Messina; il prof. Nicola Aricò, professore associato di Architettura e storia della città dell’Università di Messina; P. Giovanni La Manna S.J. direttore del centro Astalli di Roma; Prof. Mercy Mera, direttrice della scuola di Fe y Alegria di Genova; il Dott. Daniele Frigeri, segretario generale del Jesuit Social Network; il Prof. Joseph Menendez, direttore aggiunto della Fondazione Catalana per le scuole.

Scopo del convegno è quello di riflettere non solo sull’anniversario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù per rinnovarsi nella fedeltà all’ispirazione, ma anche sui tradizionali metodi di apostolato, sulle istituzioni educative e sulle nuove frontiere alla luce delle attuali sfide di un mondo in così rapido mutamento.

Commenti