Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

OPENGOVERNMENT IN SICILIA: ANTIDOTO A CORRUZIONE E PRESSIONE MAFIOSA, OCCASIONE PERDUTA?

02/09/2014 - Mercoledì 3 settembre alle ore 17,30, nell'ambito del Corso di formazione politica organizzato dalla Libera Università della Politica "Copolitics" si terra a Palermo presso la Fondazione Sicilia-Palazzo Branciforti una tavola rotonda su "Opengovernment: ampliare l'ascolto e condividere le decisioni". L'Opengovernment e la trasparenza totale costituiscono, sopratutto in Sicilia, un presidio di legalità ed un antidoto efficace contro la corruzione e la pressione mafiosa. Quali sono i risultati raggiunti? E' un'occasione mancata o un settore nel quale la Regione si mostra in ritardo nella tutela della legalità?

Ne parleranno la Prof. Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale nell'Università di Catania, componente dell'Autorità nazionale anticorruzione, alla quale e' affidata la relazione introduttiva, l'On. Nello Musumeci, Presidente della Commissione regionale Antimafia, il Prof. Giovanni Fiandaca, Direttore del DEMS-Università di Palermo, l'On. Michele Cimino, parlamentare regionale, l'On. Franco Piro, Responsabile economico del Pd, il dott. francesco Passantino esperto di ICT.
Modera i lavori il Prof. Gaetano Armao dell'Universita' di Palermo il cui e-book 'Opengovernment: Trasparenza totale ed applicazione nella Regione siciliana" (Università di Palermo, 2014) sarà presentato nel corso della Tavola rotonda.

Alla tavola rotonda aveva assicurato la Sua partecipazione il Prof. Mario Centorrino (nella foto), emerito nell'Università di Messina ed economista siciliano convinto meridionalista, purtroppo scomparso da alcune settimane, che in tale occasione sarà commemorato.

Commenti