Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

OPENGOVERNMENT IN SICILIA: ANTIDOTO A CORRUZIONE E PRESSIONE MAFIOSA, OCCASIONE PERDUTA?

02/09/2014 - Mercoledì 3 settembre alle ore 17,30, nell'ambito del Corso di formazione politica organizzato dalla Libera Università della Politica "Copolitics" si terra a Palermo presso la Fondazione Sicilia-Palazzo Branciforti una tavola rotonda su "Opengovernment: ampliare l'ascolto e condividere le decisioni". L'Opengovernment e la trasparenza totale costituiscono, sopratutto in Sicilia, un presidio di legalità ed un antidoto efficace contro la corruzione e la pressione mafiosa. Quali sono i risultati raggiunti? E' un'occasione mancata o un settore nel quale la Regione si mostra in ritardo nella tutela della legalità?

Ne parleranno la Prof. Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale nell'Università di Catania, componente dell'Autorità nazionale anticorruzione, alla quale e' affidata la relazione introduttiva, l'On. Nello Musumeci, Presidente della Commissione regionale Antimafia, il Prof. Giovanni Fiandaca, Direttore del DEMS-Università di Palermo, l'On. Michele Cimino, parlamentare regionale, l'On. Franco Piro, Responsabile economico del Pd, il dott. francesco Passantino esperto di ICT.
Modera i lavori il Prof. Gaetano Armao dell'Universita' di Palermo il cui e-book 'Opengovernment: Trasparenza totale ed applicazione nella Regione siciliana" (Università di Palermo, 2014) sarà presentato nel corso della Tavola rotonda.

Alla tavola rotonda aveva assicurato la Sua partecipazione il Prof. Mario Centorrino (nella foto), emerito nell'Università di Messina ed economista siciliano convinto meridionalista, purtroppo scomparso da alcune settimane, che in tale occasione sarà commemorato.

Commenti