Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

OPENGOVERNMENT IN SICILIA: ANTIDOTO A CORRUZIONE E PRESSIONE MAFIOSA, OCCASIONE PERDUTA?

02/09/2014 - Mercoledì 3 settembre alle ore 17,30, nell'ambito del Corso di formazione politica organizzato dalla Libera Università della Politica "Copolitics" si terra a Palermo presso la Fondazione Sicilia-Palazzo Branciforti una tavola rotonda su "Opengovernment: ampliare l'ascolto e condividere le decisioni". L'Opengovernment e la trasparenza totale costituiscono, sopratutto in Sicilia, un presidio di legalità ed un antidoto efficace contro la corruzione e la pressione mafiosa. Quali sono i risultati raggiunti? E' un'occasione mancata o un settore nel quale la Regione si mostra in ritardo nella tutela della legalità?

Ne parleranno la Prof. Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale nell'Università di Catania, componente dell'Autorità nazionale anticorruzione, alla quale e' affidata la relazione introduttiva, l'On. Nello Musumeci, Presidente della Commissione regionale Antimafia, il Prof. Giovanni Fiandaca, Direttore del DEMS-Università di Palermo, l'On. Michele Cimino, parlamentare regionale, l'On. Franco Piro, Responsabile economico del Pd, il dott. francesco Passantino esperto di ICT.
Modera i lavori il Prof. Gaetano Armao dell'Universita' di Palermo il cui e-book 'Opengovernment: Trasparenza totale ed applicazione nella Regione siciliana" (Università di Palermo, 2014) sarà presentato nel corso della Tavola rotonda.

Alla tavola rotonda aveva assicurato la Sua partecipazione il Prof. Mario Centorrino (nella foto), emerito nell'Università di Messina ed economista siciliano convinto meridionalista, purtroppo scomparso da alcune settimane, che in tale occasione sarà commemorato.

Commenti