Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PIAZZA ARMERINA, PRESENTATA L’ASSOCIAZIONE ANTIRACKET E ANTIUSURA

Piazza Armerina, 12.09.2014 - «Questo momento rappresenti un punto di partenza e non di arrivo nel percorso volto alla realizzazione di una rete di solidarietà ed accompagnamento a supporto di quanti, accogliendo l’invito delle Istituzioni e del movimento antiracket, trovino la forza di reagire e denunziare nella consapevolezza di non essere soli». E’ l’augurio del prefetto di Enna Fernando Guida in occasione, presso il teatro Garibaldi di Piazza Armerina, della presentazione della locale associazione Antiracket ed Antiusura.

L’associazione è frutto della forte collaborazione avviata già nello scorso anno tra la prefettura di Enna e il coordinatore con delega Fai e segue alla costituzione della associazione antiracket di Troina. La struttura costituirà un presidio di legalità sul territorio, impegnato nell’attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità economica, a sostegno delle vittime dell’estorsione e dell’usura, fornendo assistenza di tipo legale, economico, fiscale e psicologico.

All’evento, introdotto dal sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, oltre al prefetto di Enna Fernando Guida, sono intervenuti il commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Santi Giuffrè, il sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Caltanissetta Fernando Asaro in rappresentanza del procuratore generale Santi Consolo, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Enna Calogero Ferrotti, il presidente onorario della Fai. Tano Grasso ed il presidente Pippo Scandurra, il presidente dell’associazione antiracket di Piazza Armerina Antonino Romano ed il presidente dell’associazione Antiracket ‘G. Giordano’ di Gela e coordinatore con delega Fai Renzo Caponetti.

Commenti