Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

POZZO DEI GOTI IN ARTE 2014, A BARCELLONA P.G. 12 - 13 - 14 SETTEMBRE

La seconda edizione di un evento di arte contemporanea curato dal Collettivo Flock.
Flock è un collettivo di ragazzi che accomunati dall’interesse per l’arte in tutte le sue forme si interessa di dare spazio a giovani artisti. Via Pozzo dei Goti, Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 12 - 14 Sett. 2014. Aperitivo in terrazza tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00. Sabato 13 Ore 22 performance circense di Francesco Mirabile

Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 12 Sett. 2014 -La seconda edizione di un evento di arte contemporanea curato dal Collettivo Flock.
Flock è un collettivo di ragazzi che accomunati dall’interesse per l’arte in tutte le sue forme si interessa di dare spazio a giovani artisti.
La location è la via Pozzo dei Goti, primo insediamento urbano della comunità di Pozzo di Gotto risalente intorno alla metà del 500. Centro abitativo dove inizialmente sorsero le prime attività commerciali e artigianali. Oggi rimane intatto nel tempo, nella forma e nella memoria. Le abitazioni, in gran parte costituite da ambienti unici conservano a loro interno gli utensili tipici dei mestieri. Abbiamo deciso di occupare questi spazi per il pregevole valore storico-culturale con l’intento di riattivare lo spazio proponendo tramite interventi temporanei le possibili visualizzazioni future.

Il non luogo diventa palcoscenico, galleria d’arte, cinema, wine bar, divenendo ora istituzione. È grazie alle opere dei diversi artisti che la via Pozzo dei Goti aquisisce e si veste di significato altro.
La galleria, il museo, o il luogo dato, sono soliti essere indicati e riconosciuti per delle qualità specifiche. Gli stessi luoghi sono ritrovo per un pubblico ristretto ed elitario, che spesso allontana la curiosità di chi non è a stretto contatto col campo. Lo “spostare” le opere dal luogo comune per collocarle in un luogo altro (la via Pozzo dei Goti) è motivo di sopresa, interesse e curiosità per un pubblico molto più vasto.
Gli artisti interessati hanno l’età media di 24 anni, come lo stesso team Flock, le sezioni interessate sono: pittura, fotografia, video, installazione, moda, design, street art, poesia.
Per la via e sul terrazzo del palazzo Sacco sarà possibile consumare un aperito con vino e prodotti alimentari locali seguendo la filosofia del Km 0.

Artisti e sezioni:
Alessandra De Pasquale-poesia / Alessia Maggio-fotografia / Alessio Barchitta-pittura-installazione / Angelo di Matteo-design / Emanuele Bucolo-installazione / Francesco Mirabile-spettacolo circense / Francesco Raciti-pittura / Giorgia Cavaliere-pittura / Giorgio Gieri-street art / Luca Guida-pittura / Matteo Calabrò-installazione / Mattia Rossi-video / Oriana Rinaldi-moda / Pino Bristol-fotografia / Riccardo D’Avola-fotografia / Roberta Guernera-fotografia / Rosario Nicosia-viedo / Sara Arosio-fotografia / Simone Fugazzotto-video / Veronica Palmese-installazione / Dario Corno, Emanuele Torre, Federico Boncaldo, Federico Gentile, Manlio Rotella-installazione video / Ossidi di Ferro-reading
Via Pozzo.
__________________
Pozzo dei Goti in Arte
Via Pozzo dei Goti
I-98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
12 - 14 Sett. 2014
Seconda edizione
12 - 13 - 14 SETTEMBRE 2014
ORARI DI APERTURA
12 - 13 - 14 Settembre
dalle 19.00 alle 02.00
Aperitivo in terrazza tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00
Sabato 13
Ore 22 performance circense di Francesco Mirabile

Commenti