Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TRENITALIA S. AGATA MILITELLO: LA TRAGICOMMEDIA CONTINUA

26/09/2014 - La tragicomica continua. In una settimana due volte il treno 3833 si è presentato con 3 carrozze di cui una chiusa. Quindi due carrozze per un treno fondamentale, sicuramente il più importante circolante in Sicilia. Treno che trasporta centinaia di pendolari al lavoro, a scuola, nelle Università, negli ospedali, verso l'aeroporto. Treno che parte da Messina alle ore 5.00 e dovrebbe arrivare a Palermo (mai) alle ore 8.00. A Sant'Agata avviene il cambio del Capotreno, secondo logica Trenitalia.

Ci chiediamo:
- Visto che la composizione del 3833 è di 4 carrozze, o 3 carrozze più la "pilotina", come mai si
permette la partenza di 3 carrozze?

- Se una delle 3 carrozze è chiusa (causa freni o altro) come mai il Capotreno si prende in carico la responsabilità di far partire il treno?
Tanto i problemi li avrà il prossimo Capotreno che prenderà in carico il treno da Sant'Agata in poi, ben sapendo che i problemi di affluenza iniziano da Cefalù in poi?

- Come mai non si programma fin da Messina un servizio pullman da Cefalù e da Campofelice in casi come questi? Ma forse è chiedere troppo...
Del resto da cambio orario questo treno è arrivato in orario solo pochissime volte....

La Direzione di Trenitalia e di RFI nè sono a conoscenza? La Regione Sicilia ha intenzione di intervenire?

Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia

Commenti