Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TRENITALIA S. AGATA MILITELLO: LA TRAGICOMMEDIA CONTINUA

26/09/2014 - La tragicomica continua. In una settimana due volte il treno 3833 si è presentato con 3 carrozze di cui una chiusa. Quindi due carrozze per un treno fondamentale, sicuramente il più importante circolante in Sicilia. Treno che trasporta centinaia di pendolari al lavoro, a scuola, nelle Università, negli ospedali, verso l'aeroporto. Treno che parte da Messina alle ore 5.00 e dovrebbe arrivare a Palermo (mai) alle ore 8.00. A Sant'Agata avviene il cambio del Capotreno, secondo logica Trenitalia.

Ci chiediamo:
- Visto che la composizione del 3833 è di 4 carrozze, o 3 carrozze più la "pilotina", come mai si
permette la partenza di 3 carrozze?

- Se una delle 3 carrozze è chiusa (causa freni o altro) come mai il Capotreno si prende in carico la responsabilità di far partire il treno?
Tanto i problemi li avrà il prossimo Capotreno che prenderà in carico il treno da Sant'Agata in poi, ben sapendo che i problemi di affluenza iniziano da Cefalù in poi?

- Come mai non si programma fin da Messina un servizio pullman da Cefalù e da Campofelice in casi come questi? Ma forse è chiedere troppo...
Del resto da cambio orario questo treno è arrivato in orario solo pochissime volte....

La Direzione di Trenitalia e di RFI nè sono a conoscenza? La Regione Sicilia ha intenzione di intervenire?

Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia

Commenti