Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TRENITALIA S. AGATA MILITELLO: LA TRAGICOMMEDIA CONTINUA

26/09/2014 - La tragicomica continua. In una settimana due volte il treno 3833 si è presentato con 3 carrozze di cui una chiusa. Quindi due carrozze per un treno fondamentale, sicuramente il più importante circolante in Sicilia. Treno che trasporta centinaia di pendolari al lavoro, a scuola, nelle Università, negli ospedali, verso l'aeroporto. Treno che parte da Messina alle ore 5.00 e dovrebbe arrivare a Palermo (mai) alle ore 8.00. A Sant'Agata avviene il cambio del Capotreno, secondo logica Trenitalia.

Ci chiediamo:
- Visto che la composizione del 3833 è di 4 carrozze, o 3 carrozze più la "pilotina", come mai si
permette la partenza di 3 carrozze?

- Se una delle 3 carrozze è chiusa (causa freni o altro) come mai il Capotreno si prende in carico la responsabilità di far partire il treno?
Tanto i problemi li avrà il prossimo Capotreno che prenderà in carico il treno da Sant'Agata in poi, ben sapendo che i problemi di affluenza iniziano da Cefalù in poi?

- Come mai non si programma fin da Messina un servizio pullman da Cefalù e da Campofelice in casi come questi? Ma forse è chiedere troppo...
Del resto da cambio orario questo treno è arrivato in orario solo pochissime volte....

La Direzione di Trenitalia e di RFI nè sono a conoscenza? La Regione Sicilia ha intenzione di intervenire?

Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia

Commenti