Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

ANCI GIOVANI SICILIA: “LA SICILIA SOFFRE E IL GOVERNO REGIONALE È INCAPACE DI RISOLVERE LE INNUMEREVOLI PROBLEMATICHE”

Tutti i Comuni dell’Isola hanno sempre meno risorse ed i sindaci lamentano poca attenzione da parte di un Governo Regionale assente e sordo. Anci Giovani Sicilia vuole far sentire la sua voce
09/10/2014 - La Sicilia soffre un momento di grave crisi economica e sociale ed il Governo Regionale è incapace di risolvere le innumerevoli problematiche che investono il nostro territorio. Tutti i Comuni dell’Isola hanno sempre meno risorse ed i sindaci, riuniti oggi a Palermo a Palazzo dei Normanni, lamentano poca attenzione da parte di un Governo Regionale assente e sordo alle pressanti richieste di centinaia di Comuni siciliani ormai sull’orlo del collasso finanziario.

Anche l’Anci Giovani vuole far sentire la sua voce con Maurizio Lo Galbo, consigliere comunale di Bagheria e segretario regionale Anci Sicilia Giovani e Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo e segretario provinciale Anci Giovani Messina che sono disposti a convocare un’ assemblea straordinaria di giovani amministratori siciliani, dove discutere dei problemi che ci sono in tutti i Comuni e formulare eventuali proposte riguardo la risoluzione di tali criticità.

Commenti