Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

BARCELLONA - TRIESTE 76-71, BASKET BARCELLONA CONQUISTA LA VITTORIA AL FOTOFINISH

Barcellona - Trieste 76-71. Il Basket Barcellona conquista la vittoria in volata, partita ricca di colpi di scena ed emozioni. Il match termina 76 – 71, con un finale avvincente. Onore agli ospiti che fino all’ultimo hanno fatto trattenere il fiato ai tifosi giallorossi

Barcellona P.G., 15 ottobre 2014 - La prima contesa viene conquistata da Trieste che grazie a Candussi, Grayson, Holloway e Carra sigla un break di 0 – 8. Dopo tre minuti di gara Shepherd prova a scuotere i compagni con un volo in lunetta, (1/2) ma Candussi risponde prontamente con cinque punti di fila. Il tabellone recita 1 – 13 e Coach Perdichizzi sfrutta il time out per riorganizzare i giochi. Kelley prende l’iniziativa e vola a canestro, dove appoggia due punti facili. Grayson non ci pensa due volte e risponde dalla lunga distanza. Tonut rincara la dose e dopo sei minuti il punteggio indica 3 – 18. Dopo 8 minuti arriva la carica del Capitano che manda a referto cinque punti consecutivi conditi da un recupero difensivo, (8 – 18). Dalmasson chiama time out, al ritorno in campo Trieste non riesce a mettere in pratica le nozioni apprese durante la sospensione, grazie all’elevata pressione difensiva di Da Ros e compagni. Si lotta con le unghie e con i denti sotto le plance ma a sbloccare la situazione sono nuovamente gli ospiti con un canestro di Candussi. Da Ros piazza la bomba e scalda i compagni e il palazzo. Il primo periodo termina 11 – 20.

Il secondo quarto viene inaugurato da Trieste con un canestro di Marini, Barcellona applica immediatamente la pressione difensiva, recupera un pallone e Kelley trasforma in punti. Holloway e Tonut incrementano il vantaggio ma Stuzzichini non si lascia intimorire buttandosi dentro e realizzando i suoi primi due punti personali. Holloway continua a segnare, Shepherd comincia a carburare, spara la tripla e subisce fallo, realizza anche l’aggiuntivo. Prandin dall’altra parte del campo, sblocca la propria situazione a referto e dopo quattro minuti abbondanti il tabellone recita 19 – 34. In campo è una continua lotta, Marini ne esce pulito realizzando dalla media. Marchetti da la carica giusta ai compagni, subisce fallo e dalla lunetta realizza il 50%. Mastrangelo aggiunge il suo nome a referto, Kelley non sta zitto e sulla stessa scia di Marchetti vola in lunetta, il suo è un gioco che frutta tre punti. Shepherd guarda lontano, Marchetti prova ad appoggiare ma con scarsi risultati, a correggere il tiro ci pensa Shepherd con una schiacciata spettacolare.

Candussi prova a replicare ma subisce fallo e dalla lunetta realizza 1 / 2 e Tonut sistema le cose con un tiro dalla media. Marchetti e compagni lottano in continuazione, il pubblico si scalda e Fiorito prima subisce fallo, realizza il 50% e subito dopo piazza la tripla, 29 – 41. Kelley lo asseconda e colpisce li dove la coperta difensiva è più corta. Marchetti si butta su ogni pallone subendo anche diversi falli, dalla lunetta realizza 1/ 2 ma Candussi fa il buono e il cattivo tempo, altri due punti per lui.
Garri sigla l’ultimo canestro del primo tempo, si va all’intervallo lungo con il punteggio di 34 – 46.

Le due squadre tornano in campo e subito mettono in mostra un bel gioco, per il primo canestro però bisogna aspettare due minuti. Shepherd e Da Ros si sbloccano dalla media ma fa lo stesso anche Tonut tra le fila triestine.
Barcellona difende bene, recupera rimbalzi difensivi e Maresca lancia Da Ros che appoggia senza problemi, Garri lo segue e subito dopo Da Ros concede il bis. Il PalaSerranò si scalda e i giallorossi recuperano diversi palloni che fruttano il canestro del – 1, 49 – 50.
Cresce sempre di più il livello difensivo giallorosso e Trieste sembra essere in difficoltà, poi Tonut, Holloway e Prandin spezzano il silenzio e su riportano a + 7, 49 – 56. I padroni di casa costruiscono diversi tiri e recuperano altrettanti rimbalzi offensivi, fin quando Maresca non decide di concludere con il tap in. Il terzo periodo termina 51 – 56.

Il quarto periodo si apre con diversi errori commessi da entrambe le squadre. Marini apre il quarto con una tripla e Garri da sotto realizza quattro punti consecutivi per Barcellona, 57 – 61. I giallorossi difendono molto bene, in attacco fanno girare la palla e si buttano a rimbalzo su ogni tiro. Kelley prende l’iniziativa, si butta dentro e subisce fallo e realizza il 100% dalla lunetta e sigla il canestro del – 2, 59 – 61. Kelley si carica i compagni sulle spalle , recupera un pallone e vola a canestro firmando il pareggio a tre minuti abbondanti dal termine.

Scende in campo anche il “Sesto Uomo”, il palazzetto che esplode con il canestro del pareggio, e spinge la squadra anche durante il time out chiamato dalla squadra ospite. Al rientro in campo, dopo il minuto di sospensione Garri si appresta a tirare i liberi, realizza 1 /2 e sigla il vantaggio ma Carra piazza la tripla del +2. Kelley sforna altri due punti dei suoi. Trieste in fase offensiva non realizza e Barcellona vola in attacco. Da Ros subisce fallo e vola in lunetta (1/ 2), poiché Trieste è già in bonus, 65 - 64.
Spizzichini si alza dalla lunga distanza e piazza la bomba del +4, Tonut prova a mettere la pezza dalla lunetta ma realizza il 50% dei liberi. Carra ci crede ancora e colpisce con un tiro da tre la difesa giallorossa, 68 – 68. Meno di un minuto di gioco e situazione in parità Shepherd manda in visibilio un palazzetto con una schiacciata paurosa ma Carra tiene a galla i suoi con le sue triple, poi, commette il quinto fallo. Dodici secondi al termine, 70 – 71, c’è Kelley in lunetta che realizza 2 su 2.
Entrambe le squadre vanno in panca per organizzare i giochi. Trieste si appresta a battere la rimessa, palla a Tonut che attacca il centro ma perde palla. Kelley si fa trovare pronto , recupera il possesso e vola in contropiede ma subisce fallo antisportivo.

Dalla lunetta non sbaglia, realizza il 100%. Successivamente Maresca vola nuovamente in lunetta, realizza il due su due e chiude il match con il punteggio di 76 – 71. Grande reazione dei giallorossi, che non si sono mai persi d’animo credendoci fino all’ultima sirena, mettendo in risalto cuore e carattere. Così come i tifosi, che ancora una volta si sono rivelati “Sesto Uomo”, incitando senza tregua i propri beniamini per tutto il corso del match.

Sigma Basket Barcellona – Pallacanestro Trieste 2004 76-71

Tabellini
Pallacanestro Trieste 2004: Coronica, Prandin 6, Tonut 11, Mastrangelo 5, Grayson 9, Candussi 12, Carra 11, Marini 7, Holloway 8, Fossati 2, Coach Dalmasson
Basket Barcellona: Kelley 18, Maresca 9, Shepherd 11, Garri 10, Da Ros 15, Marchetti 4, Spizzichini 5, Fiorito 4, Leonzio N.E., Borra , Coach Perdichizzi

Commenti