Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPRILEONE, SODDISFAZIONE PER LA GIORNATA DI PREVENZIONE

29/10/2014 - Si è svolta nei giorni scorsi, presso i locali del comune di Caprileone, una giornata di visite senologiche. Una iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale, da sempre sensibile alle tematiche legate alla salute. Grazie a questa giornata organizzata dall’Associazione Bucaneve Onlus, che come sempre si è avvalsa della collabo
razione gratuita degli specialisti che la sostengono, sono state visitate molte donne e prenotati gli esami strumentali del caso. Felici per l’esito della iniziativa il Sindaco del comune di Caprileone, la D.ssa Bernardette Grasso e la D.ssa Antonella Caputo, Responsabile dei Servizi Sociali.

“Siamo soddisfatti dell’esito di questo evento – ha affermato il Presidente dell’Associazione Daniela Micale –, perché come sempre c’è stata molta partecipazione da parte delle donne residenti nel comune. Ci auguriamo di poter organizzare al più presto un’altra giornata di prevenzione in favore di quelle donne che non siamo riusciti a visitare”.

Intanto l’attività dell’associazione Bucaneve Onlus Capo d'Orlando continua con altri importanti appuntamenti che si svolgeranno sia presso la sede operativa sita in Via Raffaello che presso i comuni che ne hanno fatto richiesta.
Per tenersi informati è utile consultare periodicamente il sito www.bucaneveonlus.com sul quale viene pubblicato in anteprima il calendario delle attività da svolgere.

Giuseppe Marici

(Nella foto da sx: Responsabile dei Servizi Sociali D.ssa Antonella Caputo, D.ssa Simona Mazzeo, D.ssa Donatella Di Blasi, Il Sindaco Bernardette Grasso, D.ssa Liliana Gatto, il Presidente dell’Ass. Bucaneve Onlus Daniela Micale, Loredana Catania)

Commenti