Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FRANCESCO BUZZURRO ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM DI INEDITI “IL QUINTO ELEMENTO”

07/10/2014 - Oggi, martedì 7 ottobre, esce “IL QUINTO ELEMENTO”, il nuovo disco di inediti del chitarrista FRANCESCO BUZZURRO: 12 composizioni originali per chitarra sola scritte dall’artista e dedicate ai quattro elementi della natura (fuoco, terra, aria e acqua). Ispirato dalla sua amata terra di Sicilia, l’autore ha suddiviso l’album in quattro cicli – tre brani per ciascun elemento – in cui la musica, divenuta quintessenza unificatrice grazie al suo linguaggio universale, è capace di descrivere le emozioni suscitate dall’osservazione del mondo.

«Nel comporre “Il Quinto Elemento” mi sono ispirato alla natura meravigliosa della mia terra – spiega Francesco Buzzurro – Vivo ad Agrigento, la città del filosofo Empedocle, che si cimentò con lo studio dei quattro elementi, che egli chiamò “radici”, e tanti sono i rimandi al suo pensiero. Con la mia musica ho voluto descrivere l’incanto, ma allo stesso tempo la potenza devastante, delle forze della natura.»

“Il Quinto Elemento”, prodotto da Alfredo Lo Faro e distribuito da Artist First, è stato registrato da Massimo Faggioni presso il Libera Music Studio di Montevecchia (Como) ed è disponibile nei negozi tradizionali e in digital download.

Questa la tracklist dell’album: “Vortici”, “Dietro Un Vetro”, “Raindance”, “Fuego”, “Hypnotic”, “La Piramide Del Sole”, “La Danza Delle Ombre”, “Il Respiro Della Luna”, “Paros”, “Colmar”, “Heart Of The Emigrants”, “Homeland”.

Nei prossimi mesi Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 22 novembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 23 novembre al Teatro Golden di Palermo, il 6 dicembre a Monterotondo (Roma), il 21 dicembre a Bochum (Germania).

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri della musica jazz come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods, Bireli Lagréne, Francesco Cafiso. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con alcuni tra i più noti artisti italiani tra cui Renzo Arbore, Lucio Dalla, Francesco Baccini, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Fabio Concato. È autore della colonna sonora di “Io Ricordo”, docu-fiction dei fratelli Muccino, e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.
___________________
FRANCESCO BUZZURRO racconta “IL QUINTO ELEMENTO”

«Considero la musica l'arte capace di unificare i 4 elementi della natura e armonizzare noi stessi con tutto quello che ci circonda, il “quinto elemento" capace di migliorare la qualità della nostra vita, dove trovare l'energia per lasciare ai posteri un mondo migliore. Ho sempre concepito la chitarra come una piccola orchestra e quindi il mezzo migliore per tradurre musicalmente stimoli interiori ed esterni. A ogni elemento ho dedicato tre brani: uno che rappresenta la sua forza dirompente e devastante, uno che racconta lo stato di quiete dello stesso, un altro che manifesti la sua dinamica in movimento, come una sorta di imprevedibile divenire. Noi siamo un tutt'uno con ciò che ci circonda, siamo vicendevolmente legati in un eterno rapporto di dare e avere. Questo disco nasce dal profondo del mio cuore e vuole essere un invito a guardarci intorno per ritrovare una profonda intesa con la natura e godere appieno delle sue infinite meraviglie. Ecco perché nasce “Il Quinto Elemento".»


“IL QUINTO ELEMENTO” brano per brano

VORTICI rappresenta l'elemento primario da cui ha origine la vita: l'acqua. Nel brano si alternano momenti di agitazione, con onde sconvolgenti che tutto travolgono, e momenti di stasi, in attesa che il disastro abbia il suo definitivo compimento. Questa musica riflette la potenza dell'elemento acqua e la sua affascinante forza distruttiva, che tutto sommerge ma da cui tutto riprende miracolosamente vita.

DIETRO UN VETRO è il quadretto di una malinconica giornata invernale, con la pioggia leggera che batte stancamente dietro alla finestra... Non c'è tristezza nel dialogo tra le gocce d'acqua e la mia chitarra, e pian piano i miei pensieri sono presi per mano dal sole che si fa largo gentile, pacifico, tra nuvole che lentamente svaniscono.

RAINDANCE è come un racconto. Narra di una tribù, volutamente non meglio identificata, che danza evocando la natura, il cielo o gli dei, affinché concedano la pioggia alla terra riarsa purificandola. Un passo dopo l'altro la danza va avanti come una preghiera in movimento e il cuore dei danzatori si apre fiducioso alla forza divina che agisce in tutte le cose. E così, tra momenti concitati e altri evocativi, ecco finalmente la pioggia che, prima con una gocciolina, poi con una seconda e poi sempre più copiosa, arriva a dissetare la terra dando così un nuovo inizio al ciclo della vita.
FUEGO è il primo brano del ciclo del fuoco e precisamente il fuoco del mio vulcano: l'Etna. Dopo un breve prologo preparatorio “'A muntagna” riversa sul mondo la lava delle sue viscere e terrorizza gli uomini coi suoi boati tremendi, che fanno accapponare la pelle. Splendido e crudele il vulcano, quintessenza dell'elemento fuoco, mostra da sempre spavaldamente la sua forza immane e nulla al mondo può fermarlo. A noi, immobili e affascinati osservatori, rimane solo la coscienza di essere una piccolissima parte di natura nella natura.

HYPNOTIC, col suo andamento arioso e aperto, descrive un momento particolare della mia vita, mentre stavo semplicemente osservando la fiamma della brace di un caminetto. Davanti al fuoco sono rimasto come ipnotizzato, col cervello come assente, spento, svuotato dei pensieri. Ho percepito una sorta di dolce rilassamento ed è così che il brano è nato e si è sviluppato in modo profondo, intenso e a tratti anche quasi impalpabile.

LA PIRAMIDE DEL SOLE vuole raccontare lo stretto rapporto tra i popoli centro-latino-americani e il sole ritenuto un Dio e un padre. Nella storia le piramidi sono state costruite per varie ragioni, ma certamente per creare un filo diretto tra gli uomini e gli dei. Lo studio della loro architettura e delle tecniche di costruzione impiegate nel corso dei secoli ha rivelato agli archeologi indubbie testimonianze di una ritualità fortemente carica di magia. Questo brano è nato tra i ricordi di un mio indimenticabile viaggio in Messico con la visita alla Piramide del Sole di Teotihuacan.
LA DANZA DELLE OMBRE apre il ciclo dell'aria e dipinge musicalmente un assolato pomeriggio estivo di qualche tempo fa. Mi trovavo ad osservare il mare con la chitarra in mano ed ecco ad un tratto levarsi un frizzante vento di scirocco. Improvvisamente la mia attenzione si sposta sul particolare movimento creato dall'ombra di alcuni rami di un albero, proiettata sul piazzale davanti alla casa. Osservando con curiosità intravedo, non senza stupore, i contorni di due danzatori che ritmicamente mi suggeriscono la melodia che di lì a poco sarebbe scaturita. Come nasca la musica rimane per me ancora un mistero meraviglioso e insondabile.

IL RESPIRO DELLA LUNA nasce di fronte al mare, ispirato da una leggera brezza notturna sotto uno straordinario cielo trapuntato di stelle e con una luna bianchissima, così vicina da dare l'impressione di poterla toccare. Questo è uno di quei brani che solo un grande amore può generare, e ho la netta sensazione che andrebbe ascoltato ad occhi chiusi.

PAROS chiude il ciclo dedicato all'elemento aria, ma è anche un luogo magico, un'isola dell'Egeo abbracciata dal mare e accarezzata da un intenso e morbido maestrale. Un sirtaki nato quasi per caso la sera del mio arrivo sull'isola, quando affacciandomi dalla veranda della mia camera ho sentito l'irresistibile impulso di prendere la chitarra e andarmi a sedere sul prato, traducendo in musica il suono del vento.

COLMAR apre le porte al ciclo della terra e canta la libertà. Ho scritto questo brano proprio nell'omonima cittadina francese prima di un concerto, affascinato dalla libertà dei popoli nomadi del mondo. Rom, gitani, uomini con storie talvolta difficili, in perenne viaggio ma sempre orgogliosamente liberi. La musica per loro è la prima compagna dei momenti importanti ed è gioia e tristezza insieme, ma soprattutto rimane un'insostituibile fonte di aggregazione sociale.

HEART OF THE EMIGRANTS, cuore degli emigranti, è un brano che mi strappa il cuore dal petto ogni volta che lo suono. È nato una mattina di primavera mentre, viaggiando in macchina, osservavo i campi e le colline generose del centro della Sicilia. Quante braccia hanno lavorato la terra della mia isola - mi sono detto- e con quale strazio hanno dovuto lasciarla negli anni dell'emigrazione. Queste mie note raccontano il dolore del distacco dalla propria terra e la malinconia della coscienza di tornarvi sapendo di doversene separare ancora e ancora, fino alla fine.

HOMELAND chiude il ciclo della terra ed è dedicata a tutti quegli uomini che ancora credono nell'attaccamento alla propria nazione. È scritta per ricordare, in primis a me stesso, di non perdere mai di vista la consapevolezza di appartenere a un luogo che non è solo geografico, ma che definisce soprattutto una zona ideale in cui confluiscono tutti gli aspetti della propria identità. Sono invero quei tratti che inequivocabilmente ci rappresentano nel mondo e che ancora possono farci sentire fieri di essere italiani.

Commenti