Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOCHI DI STRADA, UN WORKSHOP PER IL TERRITORIO NELL’AREA DI SAN TEODORO DI LIBRINO

Workshop Giochi di Strada, organizzato da Accademia Abadir di Catania e dal Gruppo G124, per promuovere un laboratorio nell’area di San Teodoro di Librino per la riqualificazione urbana. Durante il workshop verrà progettato l’arredo urbano del percorso pedonale che unisce l’Istituto scolastico “Vitalino Brancati”, l’area sportiva San Teodoro e gli orti urbani limitrofi

Catania, 9 ottobre 2014 - Venerdì 17 ottobre 2014 inizierà il workshop Giochi di Strada, organizzato dall’Accademia Abadir e dal Gruppo G124, che promuove un laboratorio nell’area di San Teodoro di Librino con l’obiettivo di generare e sviluppare un processo di riqualificazione urbana. Durante il workshop, curato dall’Arch. Giorgio Laboratore, verrà progettato e allestito l’arredo urbano del percorso pedonale che unisce l’Istituto scolastico “Vitalino Brancati”, l’area sportiva San Teodoro e gli orti urbani limitrofi. Si tratta di uno degli interventi promossi all’interno del progetto di rammendo urbano attivato nel quartiere.

Il workshop, patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, si svolgerà in due momenti: durante la prima fase (17-18-19 Ottobre 2014) i partecipanti effettueranno sopralluoghi e rilievi presso l’area in questione, elaboreranno le proposte e redigeranno i progetti selezionando i materiali secondo il principio “ready made”, strumenti a bassa tecnologia e facile reperibilità; durante la seconda fase (07-08-09-10 Novembre 2014) i progettisti svilupperanno a livello esecutivo le idee presentate durante la prima fase e realizzeranno gli interventi in loco.

Potranno partecipare al workshop gli studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design, Facoltà di Ingegneria, oltre che professionisti, architetti, designers e tutti coloro che abbiano partecipato attivamente a processi di rigenerazione o manutenzione urbana. La candidatura deve essere mandata all’indirizzo e-mail design@abadir.net entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2014.
_______________________
La strada da sempre è stata il parco giochi di tutti. Un luogo aperto dove trascorrere le ore in compagnia, un luogo dove poter giocare liberamente, un luogo di incontro, di scambio e di socialità.

L’Accademia Abadir si unisce al progetto di Rammendo delle periferie promosso dal Sen. Arch. Renzo Piano e dal Gruppo G124 (http://renzopianog124.com/) e promuove un laboratorio nell’area San Teodoro di Librino, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania.
Il workshop entra in atto in un processo già avviato dal Gruppo G124 e interviene sul rammendo urbano, e
sociale, in parte già realizzato: un percorso pedonale che raccorda l’Istituto scolastico “Vitaliano Brancati”
l’area sportiva di San Teodoro e gli orti urbani limitrofi.

L’obiettivo del workshop è generare e sviluppare un progetto di riqualificazione attraverso la decorazione e l’arredo urbano. Il design urbano è, infatti, direttamente correlato ai comportamenti, agli stili di vita, alla tradizione ed alla ritualità del vivere contemporaneo e collettivo. La natura degli interventi sarà di tipo “ready made” e si servirà di strumenti a bassa tecnologia e di facile reperibilità.
Il workshop recupera il progetto “10 opere di manutenzione straordinaria” realizzato da cinque studenti
dell’Accademia Abadir sotto la guida di Vittorio Venezia e coinvolgerà direttamente alcuni dei “manutentori”
designer.

Programma
WORKSHOP 1° FASE
17-18-19 Ottobre 2014
@ area San Teodoro
Durante la prima fase del workshop i partecipanti eseguiranno dei rilievi sul luogo dell’intervento ed elaboreranno delle proposte per la creazione di esperienze di gioco e di socialità all’interno dell’area da riqualificare. Questi andranno a creare un progetto generale d’intervento sull’area.
17 ottobre
Introduzione ai temi della rigenerazione urbana
Sopralluogo e rilievi presso l’area dell’intervento
18 ottobre
Brainstorming - elaborazione delle proposte
19 ottobre
Sviluppo dei progetti
Selezione dei materiali necessari per la realizzazione
Presentazione dei progetti
3
WORKSHOP 2° FASE
07-08-09-10 Novembre 2014
@ area San Teodoro
Durante la seconda fase del workshop i progetti elaborati durante la prima fase verranno sviluppati a livello esecutivo e verranno realizzati sul luogo.
07 Novembre
Sviluppo esecutivo dei progetti
08/09 Novembre
Sviluppo esecutivo dei progetti
Realizzazione dei progetti
10 Novembre
Presentazione del progetto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il workshop è aperto a studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di
Design, Facoltà di Ingegneria, oltre che a professionisti, architetti, designers e a tutti coloro che abbiano
partecipato attivamente a processi di rigenerazione/manutenzione urbana.
La partecipazione al workshop è gratuita.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura allegando:
un breve cv
un portfolio sintetico
una lettera motivazionale
La candidatura va mandata via mail all’indirizzo di posta elettronica design@abadir.net entro e non oltre il
le ore 12.00 del 15 ottobre 2014.
Il 15 ottobre entro le ore 19.00 sarà comunicato l’elenco ufficiale dei 20 partecipanti selezionati.
Il 17 ottobre alle ore 10.00 è previsto l’inizio dei lavori.
Il workshop è organizzato dall’Accademia Abadir e dal Gruppo G124.
E’ a cura di Giorgio Laboratore.

Con il patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania

Commenti