Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

I DEFUNTI DI RIOTTA A PALERMO, GUCCINI E FICARRA & PICONE A CHE FUORI TEMPO CHE FA

Geppi Cucciari & Elio dal palcoscenico del Teatro della Luna. Da Pavana, Francesco Guccini parla del suo nuovo romanzo, "La pioggia fa sul serio" scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli. Gianni Riotta da Palermo racconta le tradizionali festività di inizio novembre
31/10/2014 - Sabato 1° novembre alle 20.10 su Rai3, gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini a Che fuori tempo che fa sono: Ilaria Cucchi, in collegamento da Roma commenta la sentenza di assoluzione emessa ieri dalla Corte di Appello; Ficarra & Picone, registi e protagonisti del film Andiamo a quel paese; Filippa Lagherback in collegamento dal concerto dei Kasabian al Forum di Assago; Geppi Cucciari & Elio direttamente dal palcoscenico del Teatro della Luna durante il musical La famiglia Addams, di cui sono protagonisti; dalla sua casa, a Pavana, Francesco Guccini parla del suo nuovo romanzo, "La pioggia fa su serio" scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli; Gianni Riotta da Palermo racconta le tradizionali festività di inizio novembre mentre l’astronauta Samantha Cristoforetti dalla Città delle Stelle (Mosca) ci aggiorna sulla preparazione del suo prossimo lancio nello spazio dalla base di Baikonur.

Ne l’ Anteprima di Che fuori tempo che fa, lo storico e critico d’arte Flavio Caroli illustra la vita e l’opera di Emile Bernard. La sigla di chiusura è affidata a Sinigallia, in collegamento dal Palazzo Ducale di Genova dove è in corso una straordinaria mostra su Frida Kahlo.
Il programma di RaiTre prodotto da Endemol Italia è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.

Commenti