Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

I DEFUNTI DI RIOTTA A PALERMO, GUCCINI E FICARRA & PICONE A CHE FUORI TEMPO CHE FA

Geppi Cucciari & Elio dal palcoscenico del Teatro della Luna. Da Pavana, Francesco Guccini parla del suo nuovo romanzo, "La pioggia fa sul serio" scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli. Gianni Riotta da Palermo racconta le tradizionali festività di inizio novembre
31/10/2014 - Sabato 1° novembre alle 20.10 su Rai3, gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini a Che fuori tempo che fa sono: Ilaria Cucchi, in collegamento da Roma commenta la sentenza di assoluzione emessa ieri dalla Corte di Appello; Ficarra & Picone, registi e protagonisti del film Andiamo a quel paese; Filippa Lagherback in collegamento dal concerto dei Kasabian al Forum di Assago; Geppi Cucciari & Elio direttamente dal palcoscenico del Teatro della Luna durante il musical La famiglia Addams, di cui sono protagonisti; dalla sua casa, a Pavana, Francesco Guccini parla del suo nuovo romanzo, "La pioggia fa su serio" scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli; Gianni Riotta da Palermo racconta le tradizionali festività di inizio novembre mentre l’astronauta Samantha Cristoforetti dalla Città delle Stelle (Mosca) ci aggiorna sulla preparazione del suo prossimo lancio nello spazio dalla base di Baikonur.

Ne l’ Anteprima di Che fuori tempo che fa, lo storico e critico d’arte Flavio Caroli illustra la vita e l’opera di Emile Bernard. La sigla di chiusura è affidata a Sinigallia, in collegamento dal Palazzo Ducale di Genova dove è in corso una straordinaria mostra su Frida Kahlo.
Il programma di RaiTre prodotto da Endemol Italia è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.

Commenti