Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: GLI ALLIEVI DELL'I.T.T. E. MAJORANA RICOSTRUISCONO LE GESTA DELL'EROE LUIGI RIZZO

Nell'aula magna dell'istituto sono state così ricostruite la vita e le gesta dell'eroe Luigi Rizzo, pluridecorato, medaglia d'oro per l'affondamento della nave ammiraglia della Marina Austriaca "Santo Stefano", avvenuto il 10 giugno 1918

Milazzo, 28/10/2014 - Venerdì 24 ottobre gli allievi delle classi quinte dell'I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo hanno incontrato il prof. Filippo Russo, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della I Guerra Mondiale. Nell'aula magna dell'istituto sono state così ricostruite la vita e le gesta dell'eroe Luigi Rizzo, pluridecorato, medaglia d'oro per l'affondamento della nave ammiraglia della Marina Austriaca "Santo Stefano", avvenuto il 10 giugno 1918 a opera dei MAS 15 e 21, il primo dei quali guidati proprio dal Rizzo.

La conferenza è stata promossa e organizzata dal Dirigente scolastico Stello Vadalà e coordinata dalla prof.ssa Rossella Scaffidi. Le insegnanti di lettere dell'Istituto avevano dal canto loro preparato gli allievi sull'argomento, fornendo loro le coordinate spazio-temporali entro cui collocare l'eroe su cui ha ampiamente relazionato il prof. Russo.
Ulteriore spunto per i giovani studenti del Majorana la visita, in tre giorni, a Palazzo D'Amico di Milazzo della mostra itinerante "Quindici-diciotto".

Commenti