Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: GLI ALLIEVI DELL'I.T.T. E. MAJORANA RICOSTRUISCONO LE GESTA DELL'EROE LUIGI RIZZO

Nell'aula magna dell'istituto sono state così ricostruite la vita e le gesta dell'eroe Luigi Rizzo, pluridecorato, medaglia d'oro per l'affondamento della nave ammiraglia della Marina Austriaca "Santo Stefano", avvenuto il 10 giugno 1918

Milazzo, 28/10/2014 - Venerdì 24 ottobre gli allievi delle classi quinte dell'I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo hanno incontrato il prof. Filippo Russo, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della I Guerra Mondiale. Nell'aula magna dell'istituto sono state così ricostruite la vita e le gesta dell'eroe Luigi Rizzo, pluridecorato, medaglia d'oro per l'affondamento della nave ammiraglia della Marina Austriaca "Santo Stefano", avvenuto il 10 giugno 1918 a opera dei MAS 15 e 21, il primo dei quali guidati proprio dal Rizzo.

La conferenza è stata promossa e organizzata dal Dirigente scolastico Stello Vadalà e coordinata dalla prof.ssa Rossella Scaffidi. Le insegnanti di lettere dell'Istituto avevano dal canto loro preparato gli allievi sull'argomento, fornendo loro le coordinate spazio-temporali entro cui collocare l'eroe su cui ha ampiamente relazionato il prof. Russo.
Ulteriore spunto per i giovani studenti del Majorana la visita, in tre giorni, a Palazzo D'Amico di Milazzo della mostra itinerante "Quindici-diciotto".

Commenti