Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: PUNTO NASCITE, PRESA DI POSIZIONE DEL SINDACO PINO

31/10/2014 - Il "Punto nascite" all'ospedale Fogliani va potenziato e adeguato alle esigenze che hanno indotto l'Asp a creare nel nostro presidio tale importante servizio.
Ad affermarlo il sindaco Carmelo Pino che chiede alla direzione generale dell'Asp di voler intervenire - lo ha già fatto per l'emergenza pronto soccorso - al fine di far sì che il reparto di neonatologia possa funzionare nel modo migliore assicurando la massima sicurezza al neonato ed evitando che in caso di problemi si renda necessario il trasferimento a Patti o a Messina.
"Nei mesi scorsi - afferma Pino - si è creata una forte polemica riguardo al Punto nascite, con un contenzioso sfociato anche davanti al tribunale amministrativo. L’Asp nel processo di riorganizzazione degli Ospedali riuniti Barcellona-Milazzo ha ritenuto opportuno trasferire in quest’ultima struttura l’ostetricia per offrire all’utenza di tutto il comprensorio un servizio attivo h24, cioè con pediatri ed ostetrici presenti in ospedale anche di notte e nei festivi. Ciò però si è verificato soltanto per l’ostetricia-ginecologia.

“Ritengo insostenibile – sottolinea il sindaco di Milazzo - il perpetuarsi della situazione attuale che sicuramente priva gli utenti del reparto di neonatologia di un servizio garantito in altri ospedali appartenenti alla stessa Asp (Patti) rendendoli così oggetto di una discriminazione insopportabile perché mette potenzialmente a rischio la vita di nascituri, privi dell’assistenza H24.
Appare pertanto urgente ed indifferibile verificare le cause che sino ad oggi hanno impedito di or-ganizzare effettivamente il punto di eccellenza previsto, così come le comunità degli Ospedali riu-niti Barcellona – Milazzo esigono”.

Commenti