Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

MILAZZO: PUNTO NASCITE, PRESA DI POSIZIONE DEL SINDACO PINO

31/10/2014 - Il "Punto nascite" all'ospedale Fogliani va potenziato e adeguato alle esigenze che hanno indotto l'Asp a creare nel nostro presidio tale importante servizio.
Ad affermarlo il sindaco Carmelo Pino che chiede alla direzione generale dell'Asp di voler intervenire - lo ha già fatto per l'emergenza pronto soccorso - al fine di far sì che il reparto di neonatologia possa funzionare nel modo migliore assicurando la massima sicurezza al neonato ed evitando che in caso di problemi si renda necessario il trasferimento a Patti o a Messina.
"Nei mesi scorsi - afferma Pino - si è creata una forte polemica riguardo al Punto nascite, con un contenzioso sfociato anche davanti al tribunale amministrativo. L’Asp nel processo di riorganizzazione degli Ospedali riuniti Barcellona-Milazzo ha ritenuto opportuno trasferire in quest’ultima struttura l’ostetricia per offrire all’utenza di tutto il comprensorio un servizio attivo h24, cioè con pediatri ed ostetrici presenti in ospedale anche di notte e nei festivi. Ciò però si è verificato soltanto per l’ostetricia-ginecologia.

“Ritengo insostenibile – sottolinea il sindaco di Milazzo - il perpetuarsi della situazione attuale che sicuramente priva gli utenti del reparto di neonatologia di un servizio garantito in altri ospedali appartenenti alla stessa Asp (Patti) rendendoli così oggetto di una discriminazione insopportabile perché mette potenzialmente a rischio la vita di nascituri, privi dell’assistenza H24.
Appare pertanto urgente ed indifferibile verificare le cause che sino ad oggi hanno impedito di or-ganizzare effettivamente il punto di eccellenza previsto, così come le comunità degli Ospedali riu-niti Barcellona – Milazzo esigono”.

Commenti