Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MUM&GYPSY AL TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA, PER IL CARTELLONE DI PROSA E MUSICA

Appuntamento da non perdere col teatro giapponese. In esclusiva regionale, la Compagnia MUM&GYPSY propone lo spettacolo Dots and Lines, and the Cube Formed. The many different Worlds Inside. And light, scritto e diretto da Takahiro Fujita
Messina, 1 novembre 2014 - Martedì 4 e Giovedì 6 Novembre ore 21 /// Mercoledì 5 Novembre ore 17 e ore 21 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, per il cartellone unico di Prosa e Musica appuntamento da non perdere col teatro giapponese. In esclusiva regionale, la Compagnia MUM&GYPSY propone lo spettacolo DOTS AND LINES, AND THE CUBE FORMED. THE MANY DIFFERENT WORLDS INSIDE. AND LIGHT, scritto e diretto da Takahiro Fujita, interpreti Aya Ogiwara, Shintaro Onoshima, Ayumi Narita, Satoshi Hasatani, Jitsuko Mesuda, Satoko Yoshida, collaborazione musicale Yoshio Otani, disegno luci Kaori Minami, suonoRie Tsunoda. Lo spettacolo è in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese. Mum&Gypsy è una compagnia teatrale fondata nel 2007 da Takahiro Fujita, uno dei più brillanti esponenti della “zero generation” giapponese, una nuova formazione di registi e drammaturghi venuta alla ribalta dopo il 2000, influenzata dalle ricerche del maestro Oriza Hirata.

Lo spettacolo ”Dots and lines, and the cube formed” parte da un fatto di cronaca. Nel 2001, in una piccola città del Giappone, un uomo uccide una bambina il cui corpo viene ritrovato in un fosso. La notizia di questo infanticidio colpisce l’opinione pubblica, soprattutto i giovani del posto. Fujita mette in scena quei ragazzi e quelle ragazze, dieci anni dopo, nel 2011, e oggi, raccontando la loro vita attuale e i loro ricordi, attraverso un format cronologico fatto di continui refrain che richiamano alla memoria il passato.

La tournèe europea 2014 di MUM&GYPSY è curata da Fondazione Fabbrica Europa e realizzata da Fondazione Pontedera Teatro, MESS International Theatre Festival Sarajevo, Associazione LIS Lab Performing Arts, Meina (NO), Marche Teatro, Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina con il sostegno del Performing Arts Japan Programme for Europe (PAJ Europe) - Touring Grant della Japan Foundation e dell’Arts Council Tokyo.

Commenti