Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP “È NECESSARIO FAR PARTIRE SUBITO LE PROCEDURE E VERIFICARE LE RISORSE”

Messina, 13 ottobre ’14 – Un impegno forte, formalizzato con un atto deliberativo di indirizzo. Questo ha chiesto la Cisl Fp, rappresentata da Piero Allegra e da Gabriella Giannetto, al tavolo di concertazione sulla stabilizzazione dei precari tenutosi questa mattina a Palazzo Zanca. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà dell'Amministrazione di avviare, nel più breve tempo possibile, la stabilizzazione del personale precario in forza all'Ente, utilizzando le risorse certe - disponibili ai sensi di legge - per le quali si prefigurerebbe una assunzione a 18 ore. Il segretario generale del Comune Le Donne ha più volte rimarcato come sia possibile, in tempi celeri, ricontrattualizzare i lavoratori aumentando progressivamente l'orario di servizio, in funzione di ulteriori eventuali risorse nazionali, regionali e/o comunali.

Pur essendo assolutamente convinti della necessità di contrattualizzare detti lavoratori partendo da un numero di ore congruo il sindacato evidenzia come si palesa, però, ancora una volta, la difficoltà di gestire una normativa regionale e una interlocuzione con i massimi vertici palermitani che non lascia alcuna certezza, né sotto il profilo contabile, né giuridico.

La Cisl Fp, quindi, ha proposto l'immediato avvio delle procedure, pur se con orario lavorativo che appare insoddisfacente, al fine di scongiurare il pericolo di fatali ritardi che comprometterebbero l'intera operazione.
In ogni caso, in linea con le altre Organizzazioni sindacali, la Cisl Funzione Pubblica auspica la ricerca di soluzioni, laddove possibili, per mantenere almeno l'orario contrattuale in essere.
Relativamente all'assunzione dei 32 concorsisti a tempo determinato per cui l'Amministrazione intende utilizzare i fondi Ecopass, la Cisl Fp ha ribadito l'esigenza di procedere soltanto nel caso in cui non si cagioni, in alcun modo, nocumento alla stabilizzazione dei contrattisti. Ritiene utile, quindi, tenere distinti i due iter, evitando così di inficiare le rispettive procedure.

“La Cisl - dichiarata il segretario generale Calogero Emanuele - nel chiedere con forza un’accelerazione ai processi di assunzione, mostra cauto ottimismo nella consapevolezza che allo stato attuale non sia più possibile rimandare tali atti, ma occorre dare risposte certe a lavoratori che da oltre un ventennio rappresentano uno degli assi portanti della forza lavoro comunale e nel contempo aprire spiragli anche per il personale a tempo indeterminato”.

Commenti