Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

RISPARMIO ENERGETICO: ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA, ESPERTI DEL SETTORE A CONFRONTO

Risparmio energetico, si scommette su edilizia e nautica Venerdì 31, alla Camera di commercio di Messina, esperti del settore a confronto sullo sviluppo eco-sostenibile
Palermo, 29 ottobre 2014 – Bioedilizia, abitare sostenibile e tecnologie energetiche innovative applicate al settore della nautica. Di questo si parlerà venerdì 31 ottobre, a partire dalle 10, presso la sala Consulta della Camera di commercio di Messina. L’incontro è inserito nell’ambito del progetto “Sviluppo sostenibile Sicilia: promozione e tutela del Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e tracciabilità per le filiere della nautica, edilizia e abitare sostenibile” promosso da Unioncamere Sicilia.

L’iniziativa è rivolta alle imprese e ai professionisti del settore ambiente. Al centro del dibattito ci saranno i temi legati all’edilizia sostenibile, al risparmio energetico e alle tecnologie alimentate da fonti rinnovabili. Ad aprire i lavori sarà il commissario della Camera di commercio di Messina, Francesco De Francesco.

Previsti gli interventi di Nicola Briguglio, ricercatore del Cnr di Messina, che parlerà di “Tecnologie energetiche innovative per i settori della nautica e dell’edilizia” e di Marco Sigillo, esperto di finanza agevolata e start-up.
Ad illustrare le opportunità della bioedilizia sarà, invece, Sveva Arcovito, vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Messina.


Commenti