Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

UCRIA: IL SINDACO LEMBO ANNUNCIARE L’IMMINENTE COSTITUZIONE DI UNA COOPERATIVA SOCIALE DI GIOVANI UCRIESI

Ucria (Me), 17 ottobre 2014 - Successo per il meeting promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Lembo, su iniziativa della sede comunale della Confartiginato di cui è responsabile l’Assessore all’Artigianato e al Mercato Helena Murabito. Con soddisfazione l’Amministrazione Comunale di Ucria, quindi, può annunciare l’imminente costituzione di una cooperativa sociale di giovani ucriesi, che nascerà spontaneamente e alla luce del sole!

Si tratta di un avvenimento unico nella storia del piccolo centro nebroideo in quanto è la prima volta che un gruppo di cittadini risponde ad un invito pubblico diffuso dal Comune e a inviti alla cittadinanza effettuati sui social network.

All’incontro ha partecipato un numeroso gruppo di cittadini che ha ricevuto un piccolo opuscolo contenente un riassunto degli argomenti teorici e tecnici che sono stati dibattuti durante l’assemblea. Diversi partecipanti in maniera attiva e propositiva hanno dato il proprio consenso e la propria adesione alla nascita di una cooperativa sociale, che rappresenta senza ombra di dubbio il punto di partenza per il rilancio del settore socio-assistenziale, socio-economico e della cooperazione tra i cittadini privati.

Commenti