Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

VOLLEY BROLO IN COSTRUZIONE CEDE IN CASA AL LAGONEGRO, 0-3

La Fresco Rinascita Lagonegro espugna Brolo e si aggiudica la vittoria per 3 a 0 nella prima di campionato
Il risultato finale non tragga in inganno i non presenti; nei primi due set la gara ha visto più volte delle fasi in cui ambedue le squadre hanno avuto il predominio sull'altra condizione che testimonia il fatto che entrambe le compagini sono ancora in fase di costruzione.

1° SET: La gara inizia bene per i colori bianco-blu e tutti i meccanismi d'attacco e di difesa studiati in allenamento sono realizzati in campo nel migliore dei modi e in un batter d'occhio il risultato arride ai padroni di casa. La buona ricezione permette al regista di smistare un buon gioco e l'opposto Di Fino e le bande Riccardo Garofalo e Luciano Azzarà mettono palle pesanti a terra. Al secondo time-out tecnico con il risultato sul 16-10 il tecnico lucano riesce a trovare le contromisure giuste per tentare di recuperare il gap. Le nuove strategie funzionano mettendo in crisi la ricezione siciliana e si arriva a fine set alla pari. La maggiore freddezza dei lucani determina la vittoria del Lagonegro per 22-25.
2° SET: Il set comincia con l'identico andamento del precedente tanto che si arriva al 2° time-out tecnico sul 16-12. Purtroppo come in un film già visto i brolesi perdono nuovamente le certezze acquisite e cedono anche questo set per 23-25.
3° SET: Sul 2 a 0 i siciliani perdono lucidità e sicurezza non riuscendo a tenere il passo del Lagonegro. Il set scorre velocemente e la vittoria per 16-25 dei Lucani determina la fine della gara.
Nelle fila del Lagonegro da apprezzare la buona prova dell'opposto Jonathan Toma nonostante sia sceso in campo febbricitante e da applausi la prestazione di Riccardo Valla, atleta di scuola Macerata, che si è contraddistinto in ricezione, in attacco e a muro.

Nonostante la sconfitta in casa brolese buone le prove di Antonello Di Fino e Riccardo Garofalo.
Ottimo arbitraggio da parte dei Sig. Vincenzo Emma e Claudio Spartà.
E' stata una bella gara con un pubblico caloroso e numeroso che ha apprezzato lo spettacolo applaudendo alla fine i contendenti.

Appuntamento alla prossima gara nel prossimo week-end contro la Pallavolo Martina, mentre la prossima gara in casa il 9 novembre vedrà l'Elettrosud Volley-Brolo scendere in campo contro Si!Happy Lorelei Potenza.

ELETTROSUD VOLLEY BROLO – FRESCO RINASCITA LAGONEGRO O – 3

Elettrosud Volley Brolo: Colloca 1, Azzarà 7, Scaffidi, Mirenda, Garofalo 11, Di Fino 22, Di Luca, Calabro' 5, Vitanza 1, Ruggeri (L), Bonina 4. All. Giuseppe Romeo

Fresco Rinascita Lagonegro: Maio, Fortunato (L), Turano 11, Maiorana, Salomone, Parisi 1, Toma 15, Mille 6, Cubito 9, Valla 9, Benedetto 9, Peluso. All. Pasquale Bosco

1° Arbitro Vincenzo Emma di Petraperzia
2° Ar bitro Claudio Spartà di Catania

Commenti