Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

4 NOVEMBRE: LA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE A MESSINA

La Giornata delle Forze Armate avrà luogo alle ore 10,00 in Piazza Unione Europea del Comune di Messina una cerimonia con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti

Messina, 31 ottobre 2014 - Il giorno 4 Novembre 2014 in occasione della Festa dell'Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate avrà luogo alle ore 10,00 in Piazza Unione Europea del Comune di Messina una cerimonia con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti.
Alla manifestazione parteciperanno Autorità religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e scolaresche.
Saranno presenti il Gonfalone della Città di Messina (decorato con Medaglia d'Oro al Valor Militare), il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro ed i Vessilli ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Atteso che quest’anno la giornata in questione assume ulteriore rilevanza per la concomitante ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, a seguire, alle ore 11.30, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo si terrà una relazione dal titolo “MESSINA nella Prima Guerra Mondiale”, a cura del Prof. Vincenzo CARUSO, esperto cultore di storia patria, Direttore del Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di “Forte Cavalli”, nonchè Docente del Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.

Nell’occasione saranno altresì consegnate undici Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Prefetto della Provincia di Messina ad altrettanti insigniti residenti in questa provincia e, da ultimo, il Sindaco del Comune di Pagliara riceverà il decreto di concessione della bandiera comunale con annessa miniatura dell’emblema fatto pervenire dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
__________________
Provvedimento prefettizio di trasferimento dei minori non accompagnati ospitati presso il centro di accoglienza temporanea “Primo Nebiolo”.

Il Prefetto di Messina, dr. Stefano Trotta, ha emanato in data odierna un provvedimento di trasferimento dei minori non accompagnati, attualmente ospitati presso il centro di accoglienza temporanea “Primo Nebiolo”, presso la struttura sita nell’Istituto Fondazione IPAB Conservatori Riuniti Scandurra” di via S. Sebastiano di Messina,una volta ultimati i previsti lavori di adeguamento.
Il provvedimento, reperibile sul sito web della Prefettura, si è reso necessario al fine di rimuovere la situazione di convivenza e promiscuità con gli altri migranti adulti ospitati nel centro universitario di Contrada Conca d’Oro.

Commenti