Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ACCORINTI AMBASCIATORE DEL PERDONO, A TORINO IL PREMIO

24/11/2014 - Lo scorso 21 novembre il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha partecipato al Centro “Giraudi” di Asti ad un incontro aperto a studenti, insegnanti e adulti dal tema “Sa perdonare per saper donare”. Un momento di riflessione e dialogo sul tema della pace; i ragazzi hanno dialogato col sindaco Accorinti, per costruire insieme un percorso di riflessione comune. L’evento è stato indetto dal sindaco di Collegno, Francesco Casciano, in collaborazione con il primo cittadino del comune di Grigliasco, Roberto Montà, l’osservatorio antimafia di Rivoli e la “Fabbrica della Pace” di Collegno.

Infine, nell’ambito delle iniziative della I.S.F. International School of Forgiveness, alle ore 21, al Circolo dei Lettori di Torino, Accorinti ha preso
parte all’Happening “Educare alla consapevolezza”, per ricevere il premio di “Ambasciatore del Perdono” istituito dalla My Life Design Foundation, al fine di celebrare i valori della pace e della cooperazione come esempi di vita. L’iniziativa è organizzata in coincidenza con l’uscita del report mondiale sulla Higer education della GUNI (Global University Network for Innovation) prodotto di tre anni di ricerca, consultazioni, seminari accademici e conferenze internazionali, ed è stato ideato come una tavola rotonda che metta a confronto opinion leaders e ricercatori sul tema dell’educazione alla consapevolezza.

All’appuntamento erano presenti, tra gli altri, come relatori, oltre al sindaco Accorinti, Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera e del Gruppo Abele, e Daniel Lumera, direttore della Fondazione MyLifeDesign e fondatore della I.S.F. International School of Forgiveness, ricercatore e responsabile dell’area sviluppo e cultura del Club Unesco.

(fonte http://www.stampacomunemessina.it/ )

Commenti