Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

ACCORINTI AMBASCIATORE DEL PERDONO, A TORINO IL PREMIO

24/11/2014 - Lo scorso 21 novembre il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha partecipato al Centro “Giraudi” di Asti ad un incontro aperto a studenti, insegnanti e adulti dal tema “Sa perdonare per saper donare”. Un momento di riflessione e dialogo sul tema della pace; i ragazzi hanno dialogato col sindaco Accorinti, per costruire insieme un percorso di riflessione comune. L’evento è stato indetto dal sindaco di Collegno, Francesco Casciano, in collaborazione con il primo cittadino del comune di Grigliasco, Roberto Montà, l’osservatorio antimafia di Rivoli e la “Fabbrica della Pace” di Collegno.

Infine, nell’ambito delle iniziative della I.S.F. International School of Forgiveness, alle ore 21, al Circolo dei Lettori di Torino, Accorinti ha preso
parte all’Happening “Educare alla consapevolezza”, per ricevere il premio di “Ambasciatore del Perdono” istituito dalla My Life Design Foundation, al fine di celebrare i valori della pace e della cooperazione come esempi di vita. L’iniziativa è organizzata in coincidenza con l’uscita del report mondiale sulla Higer education della GUNI (Global University Network for Innovation) prodotto di tre anni di ricerca, consultazioni, seminari accademici e conferenze internazionali, ed è stato ideato come una tavola rotonda che metta a confronto opinion leaders e ricercatori sul tema dell’educazione alla consapevolezza.

All’appuntamento erano presenti, tra gli altri, come relatori, oltre al sindaco Accorinti, Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera e del Gruppo Abele, e Daniel Lumera, direttore della Fondazione MyLifeDesign e fondatore della I.S.F. International School of Forgiveness, ricercatore e responsabile dell’area sviluppo e cultura del Club Unesco.

(fonte http://www.stampacomunemessina.it/ )

Commenti