Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ACCORINTI, COMUNE DI MESSINA: LIBERTÀ NON È STAR SOPRA UN ALBERO, MA È PARTECIPAZIONE

La proposta di Regolamento sarà illustrata lunedì 3 novembre alle ore 11, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Zanca: lo strumento che garantirà finalmente ai cittadini il diritto fondamentale alla partecipazione. Conferenza stampa di presentazione del “Regolamento per la disciplina delle forme di partecipazione popolare all’amministrazione locale”

Messina, 02/11/2014 - Il Comune di Messina nel suo Statuto riconosce nella partecipazione popolare alle scelte politiche e all’attività amministrativa la condizione essenziale per lo sviluppo della vita sociale e democratica della comunità messinese. Eppure per più di vent’anni, dall’approvazione dello Statuto comunale ad oggi, gli istituti di partecipazione sono rimasti lettera morta, poiché inutilizzabili senza un regolamento attuativo. La proposta di Regolamento che sarà illustrata lunedì 3 novembre, alle ore 11, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Zanca, è lo strumento che garantirà finalmente ai cittadini il diritto fondamentale alla partecipazione.

Lucia Fenech

Commenti