Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ACCORINTI, COMUNE DI MESSINA: LIBERTÀ NON È STAR SOPRA UN ALBERO, MA È PARTECIPAZIONE

La proposta di Regolamento sarà illustrata lunedì 3 novembre alle ore 11, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Zanca: lo strumento che garantirà finalmente ai cittadini il diritto fondamentale alla partecipazione. Conferenza stampa di presentazione del “Regolamento per la disciplina delle forme di partecipazione popolare all’amministrazione locale”

Messina, 02/11/2014 - Il Comune di Messina nel suo Statuto riconosce nella partecipazione popolare alle scelte politiche e all’attività amministrativa la condizione essenziale per lo sviluppo della vita sociale e democratica della comunità messinese. Eppure per più di vent’anni, dall’approvazione dello Statuto comunale ad oggi, gli istituti di partecipazione sono rimasti lettera morta, poiché inutilizzabili senza un regolamento attuativo. La proposta di Regolamento che sarà illustrata lunedì 3 novembre, alle ore 11, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Zanca, è lo strumento che garantirà finalmente ai cittadini il diritto fondamentale alla partecipazione.

Lucia Fenech

Commenti