Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CASTELL’UMBERTO: L’OPPOSIZIONE LASCIA L’AULA E IL CONSIGLIO SALTA

Castell’Umberto (Me), 24/11/2014 - Il Consiglio Comunale di Castell’Umberto, convocato in seduta straordinaria per il giorno 24 Novembre 2014 alle ore 18,30, è stato rinviato al giorno successivo, medesima ora, per il mancato raggiungimento del numero legale.
Succede che…
- Ore 18,30: in aula sono presenti “solo” i cinque Consiglieri di Opposizione, pertanto, il Segretario Comunale rinvia la seduta alle ore 19,30.
- Ore 19,30: cominciano i lavori, con la trattazione del primo punto all’o.d.g.
- Ore 19,35: i Consiglieri di Opposizione si allontanano, invitando i rimanenti Consiglieri al prosieguo dei lavori. Il Consiglio, però, prende ufficiosamente atto della mancanza del numero legale e non riesce a continuare.
- Ore 19,40: i Consiglieri di Opposizione rientrano e dichiarano di abbandonare definitivamente la seduta in quanto, come palese, la sola maggioranza non riesce a garantire il normale svolgimento dei lavori consiliari.

Commenti