Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

CASTELL’UMBERTO: L’OPPOSIZIONE LASCIA L’AULA E IL CONSIGLIO SALTA

Castell’Umberto (Me), 24/11/2014 - Il Consiglio Comunale di Castell’Umberto, convocato in seduta straordinaria per il giorno 24 Novembre 2014 alle ore 18,30, è stato rinviato al giorno successivo, medesima ora, per il mancato raggiungimento del numero legale.
Succede che…
- Ore 18,30: in aula sono presenti “solo” i cinque Consiglieri di Opposizione, pertanto, il Segretario Comunale rinvia la seduta alle ore 19,30.
- Ore 19,30: cominciano i lavori, con la trattazione del primo punto all’o.d.g.
- Ore 19,35: i Consiglieri di Opposizione si allontanano, invitando i rimanenti Consiglieri al prosieguo dei lavori. Il Consiglio, però, prende ufficiosamente atto della mancanza del numero legale e non riesce a continuare.
- Ore 19,40: i Consiglieri di Opposizione rientrano e dichiarano di abbandonare definitivamente la seduta in quanto, come palese, la sola maggioranza non riesce a garantire il normale svolgimento dei lavori consiliari.

Commenti