Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

EDITORI SICILIANI: “EXPORT SUD”, 6 DELEGATI USA PER NUOVE STRATEGIE DI MERCATO

Dopo Camilleri gli editori americani scelgono l’INGV
Roma, 21 novembre 2014 - In occasione della settima edizione dello “Sciacca Film Fest”, nell’ambito dell’iniziativa “Export Sud” dell’Istituto Commercio Estero, sei delegati statunitensi hanno incontrato alcuni editori siciliani con l’obiettivo di promuovere iniziative comuni e ideare nuove strategie di mercato.

Ad attirare l’attenzione dei delegati americani, dopo i libri dello scrittore siciliano più amato d’Italia,
Andrea Camilleri, è stato il volume edito da Caracol “Le eruzioni dell’Etna nell’opera di Orazio Silvestri (1835 - 1890). Il disegno come strumento per l’osservazione scientifica” di Stefano Branca, ricercatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Tiziana Abate, ricercatrice presso l'Università La Sorbona di Parigi e Carmelo Monaco, professore dell'Università di Catania.

Il volume, frutto di pazienti ricerche condotte nel corso di diversi anni, pubblicato con il supporto dell’Ingv, descrive la vita e la carriera del fiorentino Orazio Silvestri (1835-1890), vulcanologo che si è dedicato essenzialmente allo studio dei fenomeni eruttivi dell’Etna, in una fase molto importante nello sviluppo delle Scienze della Terra. Infatti, proprio nell'Ottocento, la rappresentazione dei fenomeni eruttivi inizia a essere sistematicamente realizzata non più come semplice opera pittorica bensì attraverso il rilievo topografico.

Fra i numerosi scienziati italiani ed europei che si sono dedicati allo studio dell'Etna, gli viene riconosciuto un posto di primo piano. Grazie ai numerosi documenti inediti presentati, gli autori hanno tentato di ricostruire il ruolo del disegno nella sua attività scientifica quale procedimento privilegiato per lo studio del territorio etneo e soprattutto per la documentazione dei fenomeni connessi alle sue modificazioni sotto l’azione dei processi vulcanici. Il giornale “Publishers Weekly”, cita tale opera all’interno dell’articolo”Discovering writers in Sicily”, illustrandone la copertina.

Commenti