Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

EMERGENZA RIFIUTI, APPELLO DEI COMUNI: “FATE LA DIFFERENZIATA” FINO A NUOVO ORDINE

A seguito del sequestro della discarica di Mazzarra', a Sant'Angelo di Brolo astenersi dal depositare i rifiuti al di fuori dei contenitori. A Milazzo l’Amministrazione comunale in merito all’emergenza rifiuti determinata dalla chiusura della discarica di Mazzarrà ha lanciato un nuovo appello alla cittadinanza affinché in queste giornate di criticità effettui in maniera ancora più intensa la raccolta differenziata. A Gioiosa Marea sospeso il servizio porta a porta dei rifiuti indifferenziati; nessun cambiamento nel servizio porta a porta e stradale dei rifiuti differenziati

Milazzo, 04/11/2014 - L’Amministrazione comunale in merito all’emergenza rifiuti determinata dalla chiusura della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea da parte dell’Autorità giudiziaria, ha lanciato un nuovo appello alla cittadinanza affinché in queste giornate di criticità effettui in maniera ancora più intensa la raccolta differenziata per evitare che la città possa essere, nell’impossibilità di procedere alla rimozione della spazzatura dai cassonetti, invasa dai rifiuti.

“Abbiamo da subito informato i cittadini sulla criticità verificatasi e non a noi imputabile e per questo in attesa che la Regione indichi il sito dove conferire i rifiuti solidi urbani (umido) chiediamo loro massima attenzione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti”.

Sospeso il servizio porta a porta dei rifiuti indifferenziati; nessun cambiamento nel servizio porta a porta e stradale dei rifiuti differenziati. Questo l'avviso del sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, comunicato oggi a seguito del sequestro giudiziario della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.
Pertanto il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà sospeso fino a nuova autorizzazione al conferimento da parte dell'assessorato regionale competente. Si invita, pertanto, a non esporre i rifiuti e a limitare il conferimento degli stessi presso i cassonetti stradali. Rimane invece immutato il servizio porta a porta e stradale di raccolta dei rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro, lattine).

A seguito del sequestro della discarica di Mazzarra', disposto dall'Autorità giudiziaria, il servizio di raccolta rifiuti indifferenziati è sospeso. Il Sindaco di Sant'Angelo di Brolo ha invitato, con un avviso pubblico, la cittadinanza del suo Comune, nelle more della individuazione di un altro impianto per lo smaltimento, ad astenersi dal depositare i rifiuti al di fuori dei contenitori.
"Si confida, dice il Sindaco nell'avviso, nella collaborazione di tutti, onde evitare il crearsi di situazioni di pericolo per l'igiene pubblica."

Commenti