Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

EMERGENZA RIFIUTI: IL PREFETTO DI MESSINA GARANTISCE INTERVENTO PER AFFRONTARE LA SITUAZIONE

Messina, 5 novembre ’14 – “Un confronto utile”. Così i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania, definiscono l’incontro tenutosi nella tarda serata di ieri con il Prefetto di Messina sul tema della gestione dei rifiuti in provincia.
“Abbiamo chiesto al Prefetto – spiegano - di intervenire e sollecitare le istituzioni preposte a fronteggiare la situazione di emergenza che si è creata e a rappresentare all'assessore regionale la necessità di affrontare, personalmente e con immediatezza, la situazione di emergenza che si è prodotta in provincia Messina”.

Il Prefetto ha comunicato ai rappresentanti sindacali che ha già sollecitato l'accelerazione degli iter autorizzativi per il conferimento in discarica e si è impegnato a rappresentare al Governo regionale le preoccupazioni evidenziate da Cgil, Cisl e Uil in ordine alla emergenza e alle ricadute che potrebbero determinarsi sulla cittadinanza e sui lavoratori. Il Prefetto, inoltre, ha espresso apprezzamento per la sensibilità mostrata dal sindacato oltre che per le tutele dei lavoratori anche per le attenzioni ai risvolti sociali e di carattere generale.

Commenti