Petrolio a 57,49 dollari a barile, Marsiglia: "Il nemico peggiore americano non è solo la Cina, ma l'Italia e l'Europa

QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE Roma, 9 Aprile 2025 -  Le quotazioni del petrolio  WTI  aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a  57,49 dollari a barile  nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento  BRENT  tocca quota  61,28 dollari a barile . "In America diverse oil companies con prezzi così bassi non riescono a mantenere un  Break-even  (punto di pareggio) sull'operatività aziendale, considerando che si viaggia in un range tra  48 e 62 dollari a barile . In questo momento i  dazi  stanno penalizzando molto più gli stessi Stati Uniti d'America che l'Europa. Sicuramente come dichiarato dal  Presidente Donald Trump  la partita si gioca su  quanta energia l'Europa acquisterà dagli USA " queste le parole del Presidente di FederPetroli Italia -  Michele Marsiglia . Continua...

FLORESTA FUORI DALL'ENTE PARCO, MA SCHEPIS CHIEDE DI RIAPRIRE IL CONFRONTO

Floresta (Me), 22/11/2014 - Spett.le Redazione, in merito alla notizia relativa all'uscita del comune di Floresta dal Parco dei Nebrodi, in cui si parla di decisione assunta all'unanimità da parre del consiglio comunale, preciso che la posizione del gruppo di minoranza è più articolata e non prevedeva l'uscita di Floresta dal Parco. Quanto all'iniziativa del Sindaco di rimuovere la cartellonistica del Parco e di procedere alla chiusura dello sportello informativo nel comune di Floresta è da precisare che si tratta di un'iniziativa assunta autonomamente dal Sindaco senza aver notiziato nè il gruppo di minoranza nè il consiglio comunale, quindi non si può affermare che tutto il consiglio comunale è concorde nel sostenere la posizione assunta dal Sindaco.

Il gruppo di minoranza, come emerge dal testo della delibera approvata in Consiglio Comunale, sebbene ritenga che vada discusso il ruolo e la funzione del Parco, è contrario all'uscita di Floresta dall'area protetta e, a maggior ragione, è contrario alle ultime iniziative assunete dal Sindaco.
 Riteniamo che su questo problema vada riaperto il confronto in Consiglio Comunale per precisare, al di là di ogni equivoco, la posizione del Consiglio Comunale. Per le opportune rettifiche di stampa si allega il documento fatto pervenire dal gruppo di minoranza al Presidente del Parco dei Nebrodi, al Presidente del Comsiglio comunale e al Sindaco di Floresta.

Cordiali saluti, Salvatore Schepis, capogruppo del gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Floresta.

Commenti