Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FLORESTA FUORI DALL'ENTE PARCO, MA SCHEPIS CHIEDE DI RIAPRIRE IL CONFRONTO

Floresta (Me), 22/11/2014 - Spett.le Redazione, in merito alla notizia relativa all'uscita del comune di Floresta dal Parco dei Nebrodi, in cui si parla di decisione assunta all'unanimità da parre del consiglio comunale, preciso che la posizione del gruppo di minoranza è più articolata e non prevedeva l'uscita di Floresta dal Parco. Quanto all'iniziativa del Sindaco di rimuovere la cartellonistica del Parco e di procedere alla chiusura dello sportello informativo nel comune di Floresta è da precisare che si tratta di un'iniziativa assunta autonomamente dal Sindaco senza aver notiziato nè il gruppo di minoranza nè il consiglio comunale, quindi non si può affermare che tutto il consiglio comunale è concorde nel sostenere la posizione assunta dal Sindaco.

Il gruppo di minoranza, come emerge dal testo della delibera approvata in Consiglio Comunale, sebbene ritenga che vada discusso il ruolo e la funzione del Parco, è contrario all'uscita di Floresta dall'area protetta e, a maggior ragione, è contrario alle ultime iniziative assunete dal Sindaco.
 Riteniamo che su questo problema vada riaperto il confronto in Consiglio Comunale per precisare, al di là di ogni equivoco, la posizione del Consiglio Comunale. Per le opportune rettifiche di stampa si allega il documento fatto pervenire dal gruppo di minoranza al Presidente del Parco dei Nebrodi, al Presidente del Comsiglio comunale e al Sindaco di Floresta.

Cordiali saluti, Salvatore Schepis, capogruppo del gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Floresta.

Commenti