Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

FLORESTA FUORI DALL'ENTE PARCO, MA SCHEPIS CHIEDE DI RIAPRIRE IL CONFRONTO

Floresta (Me), 22/11/2014 - Spett.le Redazione, in merito alla notizia relativa all'uscita del comune di Floresta dal Parco dei Nebrodi, in cui si parla di decisione assunta all'unanimità da parre del consiglio comunale, preciso che la posizione del gruppo di minoranza è più articolata e non prevedeva l'uscita di Floresta dal Parco. Quanto all'iniziativa del Sindaco di rimuovere la cartellonistica del Parco e di procedere alla chiusura dello sportello informativo nel comune di Floresta è da precisare che si tratta di un'iniziativa assunta autonomamente dal Sindaco senza aver notiziato nè il gruppo di minoranza nè il consiglio comunale, quindi non si può affermare che tutto il consiglio comunale è concorde nel sostenere la posizione assunta dal Sindaco.

Il gruppo di minoranza, come emerge dal testo della delibera approvata in Consiglio Comunale, sebbene ritenga che vada discusso il ruolo e la funzione del Parco, è contrario all'uscita di Floresta dall'area protetta e, a maggior ragione, è contrario alle ultime iniziative assunete dal Sindaco.
 Riteniamo che su questo problema vada riaperto il confronto in Consiglio Comunale per precisare, al di là di ogni equivoco, la posizione del Consiglio Comunale. Per le opportune rettifiche di stampa si allega il documento fatto pervenire dal gruppo di minoranza al Presidente del Parco dei Nebrodi, al Presidente del Comsiglio comunale e al Sindaco di Floresta.

Cordiali saluti, Salvatore Schepis, capogruppo del gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Floresta.

Commenti