Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

GRASSO, LECTIO MAGISTRALIS A RACALMUTO SU SCIASCIA E L'IMPEGNO CIVILE

Racalmuto, 28/11/2014 - Sarà il presidente del Senato Pietro Grasso a ricordare oggi alle 18 a Racalmuto nella sede della Fondazione Sciascia il "maestro delle Parrocchie Regalpetra" a 25 anni dalla scomparsa con una lectio magistralis dal titolo “Sciascia e l’impegno civile”. Nel piccolo centro in provincia di Agrigento, tappa fondamentale della “Strada degli scrittori”, arrivano fra gli altri per l’occasione anche i neo assessori al Turismo, Cleo Li Calzi, e ai Beni Culturali, Antonio Purpura, che sin dal loro insediamento hanno rilanciato e sostenuto il progetto finalizzato al rilancio culturale e turistico dei luoghi natii di Sciascia, Pirandello e Camilleri.

E’ infatti ripartito la scorsa settimana il cosiddetto tavolo tecnico presieduto dall’assessore Li Calzi: “Va coniugato tutto ciò che riguarda turismo e cultura per produrre nuove occasioni di lavoro anche agganciandoci ai nostri giganti della letteratura”.

La prolusione del presidente Grasso sarà preceduta da una video-intervista ad Andrea Camilleri che parla del vuoto lasciato da Sciascia e della “Strada degli scrittori”. Un filmato estratto da un documentario al quale lavorano la Film commission dell’Assessorato al Turismo e il Centro sperimentale di cinematografia presieduto da Robertò Andò. Durante la serata sarà annunciata anche l’istituzione di un “Premio Sciascia per le scuole superiori della Sicilia”. Iniziativa sostenuta dal presidente dell’Assemblea siciliana Giovanni Ardizzone e dalla Fondazione Federico II diretta da Francesco Forgione.

Commenti