Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MILAZZO: ALL’I.T.T. E. MAJORANA IL SEMINARIO SULL’EVOLUZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA

Milazzo, 27/11/2014 - All’I.T.T. E. Majorana di Milazzo si è svolto in data 26 novembre il seminario sull’Evoluzione degli impianti di illuminazione di emergenza: i sistemi centralizzati con supervisione e l’utilizzo della tecnologia LED, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con Schneider Electric.
In apertura di lavori il benvenuto del dirigente scolastico Stello Vadalà, cui sono seguiti i saluti del consigliere ing. Giuseppe Rando e quelli del segretario dell’Ordine ing. Gianluca Mirenda. Quindi i relatori hanno ragguagliato i numerosi intervenuti, cui peraltro sono stati riconosciuti 4 crediti formativi per la formazione continua degli ingegneri, sugli aspetti tecnico-normativi degli impianti di illuminazione di emergenza, sui sistemi ad alimentazione centralizzata con soccorritori e gestione dell’energia, nonché sui sistemi di diagnosi e supervisione delle reti Lan, Internet, LON, GSM.
Gli argomenti trattati sono stati poi integrati dalle presentazioni sull’utilizzo vero e proprio dei sistemi di illuminazione d’emergenza, inclusi molteplici spunti tecnici e novità di prodotto.
Oltremodo proficuo il dibattito che ne è derivato, coordinato dal relatore Alessio Veronesi.

Commenti