Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

MILAZZO HA APPENA RAGIONE DI UN ABILE MODICA

L’assalto finale con ben tre attaccanti schierati dall’allenatore Alacqua ha consentito a Mangano d’insaccare a tre minuti dal 90’ con un colpo di testa sul traversone di Alosi. Vittoria con primato per il Milazzo

Milazzo (Me), 09/11/2014 - Sono occorsi i minuti finali dell’incontro affinché il Milazzo abbia potuto avere ragione di un Modica abile a controllare fino a quel momento la partita ed essere padrone del campo nella prima metà del tempo. L’assalto finale con ben tre attaccanti schierati dall’allenatore Alacqua ha consentito a Mangano d’insaccare a tre minuti dal 90’ con un colpo di testa sul traversone di Alosi. Le due compagini hanno effettuato inizialmente una fase di studio e, per aversi la occasione, si è atteso il 12’ con la girata di D’Anna, ma il portiere ospite Limone devia in corner. Due minuti dopo la risposta di Sella con un bel destro dal limite dell’area, che si perde alto sulla traversa. Al 25’ Dama scaglia un rasoterra, che l’estremo difensore ospite blocca a terra. Poco dopo la mezz’ora, Calderone da sinistra converge al centro scoccando un tiro, ma il bersaglio è errato. Nella seconda parte Alacqua inserisce Isgrò al posto di Salmeri.
Nel contempo la tifoseria modicana espone lo striscione "Acireale rialzati!", recando un omaggio alla città catanese colpita qualche giorno fa da un’alluvione ed applaudito dal Grotta Polifemo. Al 9’ una punizione di Filicetti è respinta con i pugni da Di Dio. Al 24’ dribbling di Venuti dribbling a limite dell’area e conclusione, che lambisce l’incrocio dei pali. Poco dopo, su calcio d’angolo di Alosi, Dama colpisce di testa alto. Dopo la girandola delle sostituzioni da entrambe le compagini arriva al 42’il gol di Mangano con un colpo di testa su angolo di Alosi mandando in visibilio lo stadio. L’affermazione dei padroni di casa li proietta momentaneamente in testa al campionato da soli a causa del contemporaneo pareggio casalingo (2-2) del Vittoria contro il Siracusa.

Milazzo - Modica 1-0

Marcatore: 42’ st Mangano

Milazzo: Di Dio, Calderone (32’ st Mangano), Gualdi (30’ st Impalà), Ciccone, Dall’Oglio, Parisi, Salmeri (1’st Isgrò), Alosi, Dama, D’Anna. Panchina: Sanfilippo, Russo, Bella, Rotuletti. All.: Alacqua.

Modica: Limone, Paolino, A. Buscema, D. Buscema, Pianese, Lao, Sella (19’ st Cassibba), Nokry (39’ st Sabellini), Okolie, Filicetti, Ravalli (28’ st Sigona). Panchina: De Miere, Iabichella, Sammito.

All.: Schiavo-Filicetti.
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale
Assistenti: Mario Chichi di Palermo e Rosy Floriana Barbata di Trapani.
Ammoniti: D. Buscema (Mo), Paolino (Mo), Ravalli (Mo), Ciccone (Mi), Mangano (Mi).

Foti Rodrigo

Commenti