Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SCUOLE CHIUSE, OGGI 6 NOVEMBRE, A MESSINA E PROVINCIA PER ALLERTA METEO

Il Bollettino agrometeorologico Sias per la Sicilia valido fino al 7 novembre 2014 prevede per oggi 6 novembre cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Sicilia. Piogge, rovesci e temporali che nel corso del pomeriggio tenderanno ad interessare l'intero territorio regionale; in serata le precipitazioni risulteranno particolarmente intense ed insistenti sul Messinese ionico e Catanese. Temperature in sensibile calo ovunque dal pomeriggio. Venti moderati o forti di Scirocco

Messina, 06/11/2014 - Il Bollettino agrometeorologico per la Sicilia valido fino al 7 novembre 2014 parla di "rovesci di pioggia intermittenti che hanno interessato il settore orientale della provincia di Palermo e il Messinese, con una punta di 24 mm giornalieri accumulati a Naso (ME)". Prevede una vasta perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale; nel corso della giornata di domani genererà un profondo vortice ciclonico che giovedì sera, 6 novembre, investirà la Sicilia, apportando precipitazioni anche copiose, accompagnate da forti venti di Scirocco. Frattanto, le correnti sud-orientali che precedono l'arrivo della circolazione di bassa pressione apporteranno i primi temporali sulle aree ioniche e meridionali.
PREVISIONI
MARTEDÌ 4 NOVEMBRE
Cielo parzialmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso.
Precipitazioni: al mattino qualche rovescio nelle aree interne; nel pomeriggio ed in serata piogge e locali temporali su aree meridionali ed orientali, anche insistenti sul settore ionico del Messinese.

Ed è allerta meteo in tutta la provincia di Messina, dove i Comuni hanno in buona parte diramato ordinanze sindacali con cui si dispone la chiusura delle scuole per la giornata di oggi 6 novembre. A causa del maltempo scuole chiuse a Patti, Gioiosa Marea, S. Angelo di Brolo, Piraino e Milazzo.

A causa dell’allerta meteo con codice rosso diramata dal dipartimento regionale di Protezione Civile per le avverse condizioni atmosferiche previste per domani, giovedì 6 novembre 2014, il Sindaco di Patti Mauro Aquino ha emesso un’ordinanza con la quale dispone per la giornata di domani la chiusura degli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado.
Secondo l’allarme diramato dalla Protezione Civile sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali, in intensificazione sino a burrasca forte, saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte.
S’invita pertanto la popolazione a limitare gli spostamenti e a non sostare in prossimità di alberi ad alto fusto o di edifici in condizioni precarie.

A Gioiosa Marea (Me) il sindaco a seguito dell'allarme meteo diramato dalla protezione civile regionale per domani giorno 6 novembre 2014, ha disposto a scopo precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Si consiglia, inoltre, agli abitanti degli edifici presenti in prossimità di torrenti e corsi d'acqua, in caso di piogge persistenti, di non stazionare nelle cantine e seminterrati.

A Piraino il Sindaco Gina Maniaci a seguito degli avvisi emessi dal Dipartimento della Protezione civile, che prevedono condizioni meteo avverse e precipitazioni persistenti, accompagnati da rovesci di forte intensità i Sindaci di Sant’Angelo, di Ficarra e di Brolo, hanno deciso di chiudere, per la giornata di domani, tutte le scuole presenti nei rispettivi territori.

Si informa la cittadinanza che a seguito di comunicazione pervenuta in data 05 novembre 2014 da parte della Protezione Civile Regionale di avverse condizioni meteorologiche è stata disposta con Ordinanza Straordinaria del Sindaco la chiusura di tutte le scuole del Comune, compreso l'asilo nido, per il giorno 06 novembre 2014. Si invita altresì la cittadinanza ad osservare la necessaria prudenza evitando di sostare o percorrere aree prossime a corsi d’acqua. In via precauzionale si raccomanda di rimanere nel proprio domicilio fino alla successiva cessazione del preallarme, al fine di evitare situazioni di pericolo.

Scuole chiuse per il maltempo domani 6 novembre a Milazzo. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale a seguito della comunicazione della Protezione Civile che nell'ultimo bollettino di oggi pomeriggio ha segnalato la fase di allerta meteo. Nell'occasione si invita la cittadinanza ad adottare le opportune cautele, prestando soprattutto la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina.

Il Sindaco del Comune di Santa Lucia del Mela a seguito dell’avviso regionale di protezione civile n. 82559 del 05/11/2014 che prevede per la giornata di domani 6 novembre fase di allarme per rischio idrogeologico (livello rosso) ha emesso ordinanza di CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ricadenti sul territorio comunale.

Commenti